Una tragedia americana (1962) 1x7

Описание к видео Una tragedia americana (1962) 1x7

Una tragedia americana è il titolo di uno sceneggiato televisivo in sette puntate andato in onda sul Programma Nazionale dall'11 novembre al 23 dicembre del 1962. È tratto dall'omonimo romanzo pubblicato nel 1925 di Theodore Dreiser (Terre Haute, 27 agosto 1871 -- Hollywood, 28 dicembre 1945) che è stato uno scrittore e poeta statunitense, considerato il padre del romanzo moderno americano e uno dei maggiori esponenti del realismo. Una tragedia americana racconta l'allucinante parabola di un social climber ("arrampicatore sociale"), che ha ispirato anche una commedia di successo di Patrick Kearney, un film del 1931 e pure un film del 1951 con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor e Shelley Winters: Un posto al sole. La vicenda è un atto d'accusa contro la corsa al successo dei giovani americani negli anni Venti. Contrariamente a quanto affermato con supponenza da qualche critico, sono testimone oculare che all'epoca lo sceneggiato ebbe un successo clamoroso; concordo invece sul fatto che le cose migliori del cast ci arrivano da Giuliana Lojodice (la vittima) e Lilla Brignone (la madre) più che da Warner Bentivegna e Virna Lisi. Da menzionare anche che nello sceneggiato partecipano moltissimi altri bravi interpreti (Glauco Onorato, Scilla Gabel, Roldano Lupi, Ileana Ghione, Luigi Vannucchi, Franco Volpi, Regina Bianchi, Renzo Palmer, Alberto Lupo, Fosco Giachetti, solo per citarne alcuni). Buona a mio parere la regia di Anton Giulio Majano che si occupò anche della sceneggiatura. Le musiche sono state curate da Piero Piccioni.

Cast artistico principale:
Warner Bentivegna: Clyde Griffiths; Glauco Onorato: Eddie; Lilla Brignone: Elvira Griffiths; Elio Jotta: Asa Griffiths; Scilla Gabel: Ortensia; Roldano Lupi: Samuel Griffiths; Lida Ferro: Elisabeth Griffiths; Ileana Ghione: Mira Griffiths; Luigi Vannucchi: Gilbert Griffiths; Giuliana Lojodice: Roberta Alden; Otello Toso: Wiggham; Virna Lisi: Sondra Finchley; Franco Volpi: Mr Finchley; Regina Bianchi: Mrs Finchley; Gabriele Antonini: Stuart Stark; Renzo Palmer: Lo sceriffo Slack; Alberto Lupo: Procuratore Ferren; Gianni Santuccio: L'avv. Jephson: Fosco Giachetti: L'avv. Belknap; Giusi Raspani Dandolo: La signora Peyton; Mario Ferrari: Il giudice Oberwaldt e con Renato Montalbano, Rada Rassimov, Loretta Goggi, Roberto Chevalier, Silvano Tranquilli, Lyla Rocco, Oreste Lionello.

Trama
Una tragedia americana, si ispira a un fatto di cronaca e racconta la storia di Clyde Griffiths, figlio di un predicatore evangelista itinerante di Kansas City. Insofferente di quella vita modesta ed avendo grandi ambizioni, lascia la famiglia e inizia a lavorare, prima come fattorino in un albergo, poi chiede aiuto al ricco fratello della madre e viene assunto nella sua azienda di camicie. In fabbrica conosce Roberta, un'operaia con cui intreccia una relazione, ma poco tempo dopo la ricca e viziata Sondra Finchley, appartenente alla buona società della cittadina, si innamora di lui. In breve Clyde non solo riesce ad occupare una posizione di rilievo, ma grazie al suo carattere aperto, si inserisce benissimo nella cerchia di amici dei cugini. Quando Roberta gli rivela di essere incinta, Clyde è preso dal panico, teme di perdere Sondra e il suo brillante futuro, dunque decide di uccidere l'amante, tentando di far passare la sua morte come un tragico annegamento, ma viene scoperto, processato e condannato a morte. Solo allora si renderà conto di come abbia sprecato la sua vita.

NOTA BENE: POSSIEDO SOLO LE PRIME 5 PUNTATE IN ALTA QUALITA', PER LE ULTIME DUE DOVRETE ACCONTENTARVI DI QUELLO CHE SI TROVA IN RETE.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке