I Solisti veneti con James Galway - Teatro Olimpico di Vicenza PRIMA PARTE

Описание к видео I Solisti veneti con James Galway - Teatro Olimpico di Vicenza PRIMA PARTE

E’ un documento speciale, ripreso in occasione del Concerto mozartiano dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone col flautista irlandese James Galway, al Teatro Olimpico di Vicenza il 19/6/1995.
La ripresa, concordata col Maestro Scimone, fu realizzata a cura di Lorenzo Arruga in previsione di accordo e trasmissione di Tele+3, ma la collaborazione di Arruga e Tele+3 si interruppe. E il filmato, realizzato da Merlino Produzioni cinema e Tv, con la regia di Dario Barezzi, registrato e montato in due parti su VHS, è rimasto sconosciuto. Lo propongo, senza poter rinnovare oggi l’avvallo dato allora da Scimone e da Dario Barezzi. Lo ritengo infatti documento eccezionale non solo per l’esecuzione e il fascino del luogo, ma anche per la parte “rubata” alle prove, poiché la fase del provare, cercare, raggiungere è rivelatrice. Qui la naturalezza degli artisti, l’abito da lavoro a bretelle del meraviglioso flautista Galway che lascia scoprire la circolarità del suo respiro e movimento in danza con lo strumento, la fulmineità, simpatia, complicità nell’assestarsi col direttore e Solisti, sono un valore aggiunto all’immagine perfetta dell’artista sfolgorante in cravattino rosso al concerto. Tra le innumerevoli registrazioni dei concerti mozartiani di Galway presenti su You Tube nessuna forse riesce così comunicativa dell’immediatezza gioiosa e del rigore infallibile del far cantare i suoni che Galway e Scimone si palleggiano. Anche l’intervista di Scimone con Arruga e le due ragazze assistenti nell’intervallo aggiunge attesa, sfiora l’”attimo prima” dell’artista già in acceso prima di rapirci nel volo dell’esecuzione.
Confido che Sir James, sempre generoso come Lady Jeanne sua sposa nel donare bis al pubblico, sia benevolo alla visibilità di questo fervore di musica con gli amici “Venéti”, come lui li chiama, e lo ringrazio assieme agli artisti tutti e agli artefici della ripresa.
La serata è divisa in due parti.
PRIMA PARTE
Comprende: Frammenti dalle prove commentati dalle assistenti Alice Bertolini e Paola Calderone. Esecuzione completa della prima parte del concerto:
Mozart, Ouverture dall’opera “Così fan tutte”K 588
Mozart, Concerto in sol maggiore K 317 per flauto e orchestra
Intervista a Claudio Scimone di Lorenzo Arruga, Alice Bertolini e Paola Calderone nella postazione di regia della registrazione sotto il palcoscenico del Teatro Olimpico, durante l’intervallo del concerto.
Durata complessiva h. 1, 1’16”
L’Archivio Arruga resta a disposizione per quanti avessero a vantare diritti per la riproduzione dei filmati che avviene comunque senza fini di lucro e solo a titolo divulgativo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке