Benelli 900 Sei
Abitavo a Pesaro, e nei primi del'70 vedevo i collaudatori Benelli che giravano con la 750 sei cilindri, sei scarichi. Avevo 14 anni. Già allora però erano di moda le giapponesi, Honda, Kawasaki, e per noi erano tutte decisamente più belle, più rifinite; in particolare ricordo i comandi, il cruscotto, ma anche le forcelle, i freni, i cerchi, le sospensioni, il motore, il serbatoio, la sella: tutto era più bello.
.
Questa è una 900 del '79, con il monoscocca. A vederlo oggi è bellissimo; allora non saprei dire, questa moto non ebbe successo, non so se per motivi estetici, moda, prezzo, concorrenza, affidabilità, probabilmente un insieme di tutto ciò.
.
La 900 Sei ha un bellissimo suono meccanico, ormai lo abbiamo dimenticato con i motori di oggi tutti perfettini, poi una ciclistica a punto, bella solida, anche piuttosto moderna.
Come tutte le moto del '70 ovviamente non frena, nonostante il doppio disco, ma questo non importa, mica devi fare le staccate assassine. Il difetto più evidente è che sale di giri lenta. Il motore di oggi più Euro X, più tappato, più economico che c'è, in confronto è un fulmine.
.
Davano un'ottantina di CV, il punto è che escono uno alla volta: chissà perché non va su? Io dico che, a occhio, la distribuzione non è spinta il giusto, poi che ne so, le valvole piccole, il rapporto di compressione, i tre carburatori dal collo lungo, boh? Ma è un male comune, che troviamo nei motori di una volta che proviamo oggi, dopo anni di evoluzione, ci sembrano tutti lenti.
Questa moto ha 20mila chilometri, il motore non è stato rifatto, sarebbe interessante sapere come andava da nuova, magari girava meglio.
.
Se vi offrono di provare una moto che da adolescenti vi ha fatto sognare non provatela, non distruggete un mito. Se non la proviamo infatti non riusciamo a capire: il punto è che oggi siamo abituati troppo bene e questo passaggio è avvenuto lentamente, durante decenni; se invece saltiamo dal 1970 al 2000, scopriamo un baratro, non una differenza. Ecco perché le moto del '70 non vanno, non frenano, non voltano, e spesso sono pesanti, brutte da guidare (rare eccezioni).
.
Ma la prestazione non importa: è stato bellissimo, emozionante, ritrovare oggi questa Sei!
Информация по комментариям в разработке