Vladimiro Giacché “Annessioni monetarie” | EMD 2014

Описание к видео Vladimiro Giacché “Annessioni monetarie” | EMD 2014

Prolusione: Vladimiro Giacché “Annessioni monetarie”

L'economista e saggista presenta il suo libro "Anschluss. L'annessione. L'unificazione della Germania e il futuro dell'Europa": l'autore ricostruisce il processo di riunificazione tedesca avvenuta nel 1990 ed evidenzia l'importanza rivestita dal marco tedesco dell'ovest, come strumento di annessione politica ed economica di un territorio a più bassa produttività. Giacché traccia un parallelo tra l'introduzione del marco tedesco nella Germania dell'Est e quella dell'euro nei Paesi aderenti dell'Unione Europea con conseguenze economiche negative in entrambi i casi.

Intervento tratto da "Euro, mercati, democrazia: l'Italia può farcela? Le soluzioni alla crisi fra cessione e recupero di sovranità e responsabilità" (http://bit.ly/1xyx6Hw)
Pescara, 8/9 novembre 2014

Conferenza internazionale organizzata da:
• a/simmetrie - associazione per lo studio delle asimmetrie economiche (http://www.asimmetrie.org/)
• Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele d’Annunzio (http://bit.ly/11i5IC6)

#vladimirogiacché #riunificazionetedesca #anschluss

------------------------------------------------
a/simmetrie è un’associazione scientifica costituita per promuovere la ricerca, il dibattito e la proposta politica sulle asimmetrie economiche.
Per consultare tutti i nostri paper, clicca qui http://bit.ly/wpAsimmetrie

Scopri a/simmetrie su http://bit.ly/asimmetrie

SEGUICI SUI SOCIAL
Pagina Facebook http://bit.ly/FBAsimmetrie
Profilo Twitter http://bit.ly/AsimmetrieTweet

Iscriviti al canale YouTube
http://bit.ly/2S4qS2l

Per sostenere a/simmetrie
http://bit.ly/sostieniAsimmetrie

DISCLAIMER: I contenuti audio e video resi fruibili in questa pagina sono di proprietà di a/simmetrie, e sono protetti dalle normative vigenti in tema di diritto d'autore (legge n. 633 del 1941) e altri diritti di privativa e di uso esclusivo. L' Utente non ha il diritto di appropriarsi, né di riprodurre, di modificare, di tradurre, di distribuire, di ripubblicare, in alcuna forma anche parziale o comunque di utilizzare i contenuti audio e video, né per finalità professionali e/o collegati alla propria o alla altrui attività professionale, né per attività prive di scopo di lucro. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti, in tutte le sedi, e perseguiti a termini di legge.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке