C'era una volta... Gli esploratori 🗺️ Stanley & Livingstone 🌳

Описание к видео C'era una volta... Gli esploratori 🗺️ Stanley & Livingstone 🌳

All'alba del XIX secolo, l'Africa centrale era ancora, per i cartografi, solo un'enorme area bianca, a parte i posti commerciali della costa occidentale, dove si vendevano schiavi, oro e avorio. In pieno boom industriale, l'Europa voleva conoscere le ricchezze dell'Africa, le sue materie prime, le sue vie navigabili... Informazioni gelosamente protette da un clima malsano e da una giungla pericolosa.

Il giovane David Livingstone arrivò in Sudafrica nel 1841. Aveva studiato medicina
Ha studiato medicina e ha trascorso i suoi primi anni nel paese facendo lavoro missionario. Ma molto rapidamente la sua curiosità lo condusse in regioni dove solo i pigmei si avventurano.
Con la scoperta del lago Ngami nel 1849, firmò il suo primo exploit e nulla poté fermarlo.
Sulla sua strada, aprirà "l'Africa selvaggia" alla civiltà. Allo stesso tempo, ha lottato contro la schiavitù che vi dilagava, e pochi uomini possono rivaleggiare con il suo ardore per questo compito.
Tra il 1850 e il 1873, viaggiò in tutte le direzioni dell'Africa centrale, rilevando il corso dello Zambesi e dei grandi laghi. Tuttavia, era un solitario che viaggiava solo con alcuni fedeli portatori.
In Inghilterra, Livingstone è diventato un simbolo, quasi un santo! E quando è scomparso nell'entroterra, è stata organizzata un'enorme operazione di "salvataggio". Finanziata da un grande giornale americano, questa missione è stata affidata a un reporter d'urto, Henry Morton Stanley.
Stanley, nel 1869, partì da Zanzibar verso l'ignoto, con un vero piccolo esercito privato. Ha finito per trovare Livingstone a tempo di record.
I due uomini simpatizzavano l'uno con l'altro, ma Livingstone si rifiutò di tornare in Inghilterra quando le sue forze erano esaurite. Si ostina a voler continuare il suo lavoro e le sue scoperte.
La dissenteria ebbe finalmente la meglio su di lui nel 1873.
Stanley, invece, divenne il figliol prodigo del defunto maestro, e nel corso di diverse spedizioni memorabili, ripulì il bacino del Congo e arrivò fino alla fine dell'inespugnabile foresta di Ituri, durante un'epica traversata di 999 giorni!
Attraverso la storia di questi due uomini, scopriamo la bellezza e la tragedia del continente africano. Una grande lezione di coraggio.
Ogni giorno un nuovo episodio - è qui: https://bit.ly/3ggzoIl SUBSCRIBE!
Il canale ufficiale di tutta la serie "C'era una volta..." !
Segui le avventure del Maestro, il famoso personaggio con la lunga barba bianca che ti farà conoscere l'uomo, lo spazio, la vita, le Americhe, gli scopritori, gli esploratori, la nostra Terra e l'impulso solare...
#HelloMaestro #once upon a time

Комментарии

Информация по комментариям в разработке