18🛵 TUTTO SULLA TRANSALPINA, tra le strade più belle del mondo fatta in Vespa 🌎 Il giro del Mondo

Описание к видео 18🛵 TUTTO SULLA TRANSALPINA, tra le strade più belle del mondo fatta in Vespa 🌎 Il giro del Mondo

Dopo aver aspettato che piovesse, gustandomi anche la bella cittadina di Alba Iulia, finalmente posso riempirmi i polmoni (e la vista) della famosa Transalpina, la strada di montagna che solca le alte vette della Romania!!!


1
.
2
3
4

Se hai piacere a supportarmi in questo viaggio e regalarmi qualche litro di benzina,
qui puoi farmi una ricarica 🙂🙏🏻
https://www.paypal.com/paypalme/ilari...

Oppure puoi comprare un mio libro/maglietta/etc 🙂🙏🏻
https://www.vespanda.com/shop-vespanda/

Seguimi anche su:
📸 INSTAGRAM   / vespanda_ilario.lavarra  
🌎 BLOG:http://vespanda.com
📚FACEBOOK   / vespanda  

————

TESTO



Ecco, questo è Il volto un po preoccupato di chi già sognava la transalpina ma deve fare i conti con un cielo plumbeo che non promette nulla di buono… pensavo questo, tra me e me, sulla statale che mi avrebbe dovuto far inerpicare sui Carpazi… ma a volte una botta di sincerità e realismo con se stessi per quanto fastidiosa, è necessaria…così immaginare di andarmene a 2000 metri con rischio neve e pioggia gelida… beh non sembrava una buona mossa.

Le previsioni per il giorno dopo sarebbero state migliori, io onestamente non avevo fretta e tabelle di marcia, e a breve sulla strada avrei anche incrociato la storica cittadina di Alba iulia, dove avrei potuto temporaneamente assopire e distrarre, i miei sogni di gloria.

Così non mi resta che godermi la pioggia che con una ritmica commovente mi inumidisce le ossa, e osservare le code di camion e auto sull altra corsia.
Si, se c’è una cosa che caratterizza la Romania sono le code infinite sulle statali nazionali! Fondamentalmente perché la Romania è carente di autostrade, con buona pace per la commissione europea che più volte l’ha richiamata a tal proposito!! Ma cari politici rumeni, mi rivolgo a voi, ma sapete che giro di tangenti potreste imbastire nella costruzione di infrastrutture?!? Ma non vi hanno insegnato niente i colleghi italiani??

Va da se che l’eccessivo traffico su statali inappropriate porta ad uno dei piu alti tassi europeo per incidenti stradali!
poi il fatto che la Romania sia al terzo posto nella classifica mondiale per consumo di birra pro capite (dietro alle imbattibili Repubblica Ceca e Austria), magari non aiuta.

Ad ogni modo, guardando le targhe di chi è in fila, mi accorgo che moltissime sono straniere.. molte italiane.. o meglio, sono di coloro che d’estate tornano in madre patria…
difatti dopo il 2007, con l’entrata in europa, vi è stata una diaspora di rumeni in cerca di fortuna… soprattutto verso quei paesi con idioma e cultura più simili, ovvero Spagna e italia (ps l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di individui che parla rumeno, dopo Romania e Moldavia).

Tutte queste analogie, unite alla passione dei rumeni per i macchinoni (preferibilmente Made in Germany… Che poi quella dei macchinoni grossi credo sia una fase di transizione che ogni popolo debba attraversare, almeno nelle fasi iniziali di entusiasmo ed esuberanza)
Ecco, dicevo tutte queste analogie Mi ricordano molto l’Albania, a voi no?

E nel frattempo di tutti questi pensamenti piovosi sui massimi sistemi, arrivo nella bella cittadina di Alba Iulia.
Che bel nome per una cittadina… Alba Iulia…
Ok, onesto, la mia voglia di visitarla tra il poco sbatti e la pioggia rasenta numeri negativi, però è bellina davvero!

Ha una storia mooolto antica… si, ovvio che.. anche i romani siano passati da queste parti, come suggerisce il gladiatore messo a guardia della mia vespa e dei resti di templi, terme, mosaici e anfiteatri alle sue spalle!

La Cittadella di Alba Iulia, costruita nel 18mo sec secondo il progetto dell’architetto militare italiano Giovanni Morando Visconti, è la più grande del suo genere nell’Europa sudorientale. Ed è proprio guardandola dall alto che da il suo meglio:
Con fossati e bastioni si può ammirare infatti La cinta muraria, lunga 12 chilometri e composta da mattoni e pietre provenienti dal sito romano, che ha una bellissima forma a stella e fu costruita dagli Asburgo per proteggersi dall’offensiva dell’Impero Ottomano (se vi interessa l’articolo, ricordatevi che potete visitare palmanova o Lucca, ad esempio).
Comunque anche dal basso diciamo che Alba Iulia non sfigura con le sue 6 porte monumentali barocche, le cattedrali Cattolica e ortodossa, e a mio personale giudizio, anche le sue statue…

🌎

If you would like to support me on this journey, here you can give me some Lottes of fuel 🙂🙏🏻
https://www.paypal.com/paypalme/ilari...

Or you can buy my book / t-shirt / etc 🙂🙏🏻
https://www.vespanda.com/shop-vespanda/

Follow me also on:
📸 INSTAGRAM   / vespanda_ilario.lavarra  
🌎 BLOG: http: //vespanda.com
📚FACEBOOK   / vespanda  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке