Robertino clarinetto, clarinet - Musicante

Описание к видео Robertino clarinetto, clarinet - Musicante

Assolo per clarinetto in Do o Sib. Spartiti presso: [email protected]
Clarinet italian popular folk
Klarinette italienisch folk
Clarinette italien folk
Il personaggio "ROBERTINO" nasce quando appena ventenne entra nell'Orchestra CASADEI nel 1972 rimanendovi ininterrottamente per oltre 23 anni. Portando col suo clarinetto il tipico "sound" a tanti successi del ballo liscio, diventa il più affermato e stimato interprete a livello nazionale di questo genere popolare.
Cresciuto in una famiglia dove la musica è masticata un pò da tutti, il piccolo Roberto eredita geneticamente dal padre (clarinettista per hobby) la passione per lo strumento e ascolta note di fisarmonica o di chitarra che i fratelli maggiori spesso diffondono per casa.
Non avendo a disposizione tutta la tecnologia di facile accesso che oggi ha invaso il nostro vivere quotidiano, Roberto inventa i suoi strumenti, le sue amplificazioni e i suoi palchi per realizzare le sue improvvisate fantasie musicali.
Quando arriva in regalo il primo registratore, un vecchio "GELOSO" a bobina, si apre per lui la possibilità di archiviare e manovrare la musica!
A breve nasce l'esigenza prepotente di avere lo strumento. Osteggiato dai genitori che non vogliono distrazioni dalla scuola, con la complicità di un amico più adulto riesce ad acquistare un clarinetto usato e comincia da solo a trarne le prime note.
Il suo riferimento ideale di esecutore è rappresentato dal maestro Argelli e riesce a farsi dare da lui le prime lezioni. Apprende velocemente e dopo pochi anni entra a far parte della formazione del maestro continuando l'apprendimento al suo fianco sul palcoscenico.
Facendosi notare per le sue doti e la giovane età, viene segnalato al maestro Raoul Casadei che da pochi giorni ha ereditato la famosa orchestra dello zio Secondo.
Siglato il contratto col mitico marchio Casadei mentre presta il servizio militare presso la Banda dei Granatieri a Roma, in aprile del 1972 inizia a tutti gli effetti la grande avventura.

Il 1° maggio 1996, ROBERTINO debutta con la sua formazione, mettendo a frutto l'esperienza maturata con anni di attività a grandi livelli e per 10 anni ottiene successi e consensi.
In questo periodo pubblica 4 CD: "E' sempre l'ora di ballare", "Ci vuole fortuna" , "Qua la mano" e "Gira il mondo", prodotti dalle Edizioni Musicali CASADEI-SONORA.
Attualmente, dopo aver cessata la professione con l' orchestra, si dedica ai suoi passatempi preferiti: musica (in particolare classica), computer e bici.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке