VANGELO con Commento e Benedizione. Vangelo del giorno Mercoledì 20 novembre 2024 Audio Vangelo di oggi in italiano con commento di / @frastefano Liturgia della Parola di oggi, dal Vangelo secondo Luca
Gloria a te o Signore
Lc 19,11-28
In quel tempo, Gesù disse una parabola, perché era vicino a Gerusalemme ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento all'altro.
Disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d'oro, dicendo: "Fatele fruttare fino al mio ritorno". Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: "Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi". Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.
Si presentò il primo e disse: "Signore, la tua moneta d'oro ne ha fruttate dieci". Gli disse: "Bene, servo buono! Poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città".
Poi si presentò il secondo e disse: "Signore, la tua moneta d'oro ne ha fruttate cinque". Anche a questo disse: "Tu pure sarai a capo di cinque città".
Venne poi anche un altro e disse: "Signore, ecco la tua moneta d'oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminato". Gli rispose: "Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Sapevi che sono un uomo severo, che prendo quello che non ho messo in deposito e mieto quello che non ho seminato: perché allora non hai consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno l'avrei riscosso con gli interessi". Disse poi ai presenti: "Toglietegli la moneta d'oro e datela a colui che ne ha dieci". Gli risposero: "Signore, ne ha già dieci!". "Io vi dico: A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E quei miei nemici, che non volevano che io diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me"».
Dette queste cose, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme.
Parola del Signore
Lode a te o Cristo
Gesù ci invita a riflettere su come utilizziamo i doni che il Padre ci ha affidato. Spesso, come il servo che ha nascosto la denaro, anche noi possiamo essere paralizzati dalla paura di fallire o di non essere all'altezza delle aspettative. Questa paura può portarci a "sotterrare" i nostri talenti, evitando di metterli a frutto.
Tuttavia, il messaggio centrale è che Dio desidera che usiamo ciò che ci ha dato, anche se possiamo commettere errori lungo il cammino. I fallimenti sono parte inevitabile della nostra crescita spirituale e personale. L'importante non è evitare di sbagliare, ma imparare dai nostri errori e continuare a impegnarci.
La parabola ci ricorda che Dio non è un padrone severo che punisce ogni nostro passo falso, ma un Padre amorevole che apprezza il nostro impegno sincero. Quando riconosciamo i nostri fallimenti, non dovremmo vergognarci o nasconderci, ma piuttosto vederli come opportunità per crescere e avvicinarci a Dio.
Il ritorno al Padre non è un momento di condanna, ma di accoglienza. Dio ci attende a braccia aperte, pronto a festeggiare il nostro ritorno e a darci nuove opportunità.
Allora non lasciamoci paralizzare dalla paura del fallimento, ma a usiamo con coraggio i doni che abbiamo ricevuto, sapendo che possiamo sempre tornare al Padre, che ci accoglie con amore e misericordia.
Unisciti a noi per un cammino di fede e preghiera comunitario.
👍🏻 CONDIVIDI! e COMMENTA GRAZIE MILLE !!!
🔴ISCRIVITI: / @frastefano
Per accedere facilmente a questo canale puoi utilizzare la pagina:
https://www.frastefano.com
Ulteriori proposte: / @frastefanoclips
Il Vangelo di oggi in italiano è la celebrazione della liturgia della parola di oggi, dove puoi trovare il vangelo del giorno in italiano.
RICORDATI DI ISCRIVERTI ! ❤️
CONDIVIDI E DIFFONDI IL VANGELO ❤️
ATTIVA LA CAMPANELLA PER RESTARE AGGIORNATO ❤️
Ciao ti propongo l'ascolto quotidiano del Vangelo del giorno, di nutrirti della Parola di Dio, perché solo Gesù ha parole di vita eterna. Io sono fra Stefano dei Servi di Maria e leggo il Vangelo di oggi per la nostra comunità. Unisciti a questa comunità che, seguendo il vangelo del giorno, con una preghiera e una semplice riflessione, prosegue nel suo cammino di fede.
fraStefano
/ @frastefano
Информация по комментариям в разработке