Laura Aimo presenta "Un'dea di educazione estetica", volume scritto con Roberto Diodato

Описание к видео Laura Aimo presenta "Un'dea di educazione estetica", volume scritto con Roberto Diodato

Ogni giorno ci troviamo a pensare, a muoverci e a scegliere in base ad intuizioni, a scelte di gusto, ad affettività, sentimenti, emozioni... tutto questo è ben conosciuto dai media, dal marketing, dai dispositivi e dalle agenzie che influenzano e modellano il nostro percepire e agire nel mondo a scopo di profitto.
Pensare oggi a un'educazione estetica rivolta a bambini e ragazzi significa innanzitutto comprendere come funzionino queste nostre capacità e facoltà estetiche e come esse siano plasmate dell'ambiente che ci circonda.
Laura Aimo presenta in questo breve video il volume che ha scritto con Roberto Diodato “Un’idea di educazione estetica”

DALLA QUARTA DI COPERTINA
Bellezza, immaginazione, sentimento, gusto e unicità sono parole chiave del pensiero pedagogico,
ma animano anche i dispositivi che condizionano i nostri scambi sociali. L’estetica, quale disciplina filosofica che interroga la nostra relazione sensoriale col mondo, offre risorse con cui affrontare il problema della formazione della persona oggi e l’esercizio della sua libertà.
Il volume delinea un quadro della ricerca sull’educazione estetica dall’infanzia all’adolescenza
analizzando casi concreti, sfide e opportunità e si articola in due parti.
La prima chiarisce il territorio dell’estetica, più precisamente di un’idea di estetica, andando
a evidenziare i processi di mediatizzazione, spettacolarizzazione ed estetizzazione tipici del
contemporaneo e al contempo gli spazi-tempi altri che l’esperienza della bellezza e dell’arte può dischiudere all’interno di essi in una prospettiva educativa. La seconda parte apre a orizzonti di
sperimentazione analizzando progetti, metodi e pratiche con cui allenare la sensibilità estetica,
ovvero la percezione e creazione di nuovi mondi possibili, insieme a bambini e ragazzi. Concludono il volume una bibliografia di orientamento e una prima mappatura di realtà e progetti significativi, in Italia e nel mondo, con cui proseguire l’approfondimento. (dalla Premessa)

Il libro: https://www.morcelliana.net/orso-blu/...


Roberto Diodato è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna anche Filosofia dell’esperienza estetica ed Educazione estetica nella formazione dei minori. Tra le sue pubblicazioni: Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione (Morcelliana, 2020); Percorsi di estetica. Arte, bellezza, immaginazione (con Eugenio De Caro e Guido Boffi, Morcelliana, 2020 4ed.).

Laura Aimo unisce l’attività accademica (è assegnista di ricerca in Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore) con quella professionale nel campo dell’educazione e dell’arte. Tra le sue pubblicazioni: Corpo danza creazione. Sasha Waltz & Guests (Mimesis, 2018); Mimesi della natura e ballet d’action. Per un’estetica della danza teatrale (Serra, 2012).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке