I treni senza corrente della ferrovia centrale toscana

Описание к видео I treni senza corrente della ferrovia centrale toscana

In Italia sono sempre meno le linee ferroviarie non elettrificate, dove possono arrivare solo i treni a trazione termica, per i più disparati motivi il futuro è elettrico.
Eppure le linee termiche hanno il grande vantaggio di essere scevre di molti elementi di disturbo come in prima approssimazione possiamo considerare la palificazione ed i fili della catenaria.
Sulle linee che nel 2023 ancora sopravvivono all'elettrificazione, dovente non si ha una grande varietà di traffico, quello merci è ridotto al minimo quando c'è mentre quello viaggiatori è affidato ad un'unica tipologia di treno.
La ferrovia Centrale Toscana fa ancora una piccola eccezione: è superfluo affermare che i collegamenti fra il capoluogo toscano e Siena siano intensi e vedono quotidianamente un importante bacino di utenza e la linea è parzialmente a doppio binario, si può dire l'unica ancora così nell'Italia continentale, com'è unica la possibilità di vedere i locomotori D445 ancora in testa alle carrozze MD quindi ai regionali di Trenitalia, ma anche minuetti diesel, vecchie automotrici ALn663 Fiat ed i nuovi treni ibridi fabbricati da Hitachi a Pistoia, vi è anche qualche coppia di treno merci diretti o provenienti dallo scalo di Castellina in Chianti, mentre oltre a tutto il materiale precedentemente citato si può vedere, ma non in questo video qualche autotreno ATR220.
Il video è stato realizzato ad ottobre del 2023 tra la stazione di Castelfiorentino ed Empoli, appunto sulla linea Siena - Empoli

Ringrazio gli amici Giacomo Danni e Michael Carli per la compagnia. Un saluto e buona visione a tutti!!

Ecco i link alle mie pagine:
Savvo19 su Facebook
https://www.facebook.com/Savvo19?ref_...
Anche nel gruppo
  / 13008.  .
E su Flickr
https://www.flickr.com/photos/savvo19/
Ed il nostro sito di fotografia
http://www.trainsphotosm.altervista.org/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке