CANTINA CONTUCCI MONTEPULCIANO

Описание к видео CANTINA CONTUCCI MONTEPULCIANO

Quando storia, arte e vino si fondono insieme in un connubio perfetto, arriviamo a parlare di un mito. La storia della famiglia Contucci risale addirittura all’inizio dell’anno 1000 grazie alle testimonianze ritrovate negli archivi storici e l’attuale Palazzo Contucci, che oggi possiamo ammirare in Piazza Grande a Montepulciano, poggia sulle antiche mura della Fortezza medievale.
Agli inizi del 1500 fu Antonio da Sangallo il Vecchio che edificò l'attuale palazzo composto dalle cantine nei piani bassi e dalla parte abitata dalla famiglia. Al primo piano si trova il cosiddetto piano nobile, con affreschi di Andrea Pozzo detto Fra Pozzo, in quanto era un frate artista dell’ordine dei Gesuiti che era solito affrescare le chiese con l'arte trompe-l'œil, l'arte della prospettiva. Trovandosi. Montepulciano fu ingaggiato da Alamannos Contucci per affrescare le stanze del palazzo in occasione del prossimo matrimonio del figlio Gian Battista Contucci, che avrebbe preso in sposa una Avignonesi. Un matrimonio importante perché avrebbe unito le due famiglie poliziane più importanti. E così Fra Pozzo lavoró in contemporanea alla Chiesa del Gesù e Palazzo Contucci.

La prima DOCG in Italia è stata assegnata al Vino Nobile di Montepulciano. Una declinazione del Sangiovese che qui prende il nome di Prugnolo Gentile. É sempre stato il vino dei nobili e dei re e la famiglia Contucci vanta una storia che ha origini dalla fine del 1100. Il Palazzo Contucci sorto sulle mura della Fortezza dell’anno 1000, é una cantina dal 1500 e da 20 generazioni la famiglia vive e produce il Nobile di Montepulciano nello storico palazzo che è rimasto l’unico ad essere abitato dalla famiglia ed attivo come cantina. Si producono dalle 80.000 alle 100.000 bottiglie l’anno con una permanenza di almeno tre anni per la Riserva. I vini che affinano in botti grandi di rovere, fanno un travaso ogni sei mesi permettendo così alla fine dell’affinamento una pulizia naturale dai sedimenti, e non è necessario filtrare il vino.
Ogni anno vi fanno visita in media 70.000 visitatori da tutto il mondo e la cantina è visitabile 7 giorni su 7 per 11 mesi l’anno. Chiude dopo la befana per riaprire un mese dopo in concomitanza con Anteprima Nobile a metà febbraio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке