Tecniche di Social Engineering - Pillola n.47

Описание к видео Tecniche di Social Engineering - Pillola n.47

🎣 Conosci le tecniche di social engineering per proteggerti dagli attaccanti informatici?

🥷🏼 Il social engineering consiste in tecniche volte a ottenere informazioni personali tramite l'inganno.

👩🏻‍💻 Facendo leva su emozioni come empatia, paura e urgenza nella vittima, i cybercriminali mirano ad ottenere accesso a informazioni personali o all'endpoint stesso. Se il dispositivo è connesso a una rete aziendale o contiene credenziali per account aziendali, ciò può aprire la strada ad attacchi su scala aziendale.

🎭 Con i criminali informatici che sviluppano metodi sempre più manipolativi e personalizzati per ingannare individui e dipendenti, le aziende e i privati devono rimanere all'avanguardia e prestare sempre attenzione a diversi segnali critici.

È fondamentale analizzare attentamente:
🔵 Richieste insolite. Diffida di domande improvvise di informazioni sensibili o inviti ad eseguire azioni urgenti senza una giustificazione plausibile.
🔵Mittenti dei messaggi. Verifica l'autenticità dell'identità dei mittenti e fai attenzione a eventuali anomalie negli indirizzi email o nei link inviati.
🔵Messaggi che cercano di suscitare forti emozioni, come paura o urgenza, poiché queste sono spesso tattiche utilizzate per indurre decisioni avventate e diminuire la capacità di giudizio.

👩🏻‍💼 Ricordati che i criminali informatici non attaccano solo i sistemi, ma anche le persone!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке