Sant’Anna dei Lombardi, ecco il restauro del Compianto sul Cristo morto

Описание к видео Sant’Anna dei Lombardi, ecco il restauro del Compianto sul Cristo morto

Non dev’essere facile mettere le mani su di un gruppo scultoreo di fine Quattrocento. Non dev’essere semplice organizzare il lavoro per portare agli antichi fasti otto statue in terracotta. Sarebbe più comodo scannerizzarle e quindi stamparle in 3D. Lasciare buona parte del lavoro all’intelligenza artificiale, alle macchine. Cosa che sempre più spesso avviene nel mondo dell’arte, sul pianeta cultura. Se poi al centro del discorso si trova un’opera del Mazzoni, custodita da sempre in una delle chiese più importanti di Napoli, la faccenda si complica ancora di più.

Eppure, nonostante tutto, in controtendenza, la sfida è stata accettata. Sarà la mano di esperti restauratori e restauratrici a prendersi cura del Compianto sul Cristo morto, celebre opera di Guido Mazzoni. Un gruppo scultoreo voluto dai sovrani aragonesi di Napoli da «porre nella chiesa di Monte Oliveto di Napoli, monasterio in quel luogo onoratissimo», come ricordava anche il Vasari. È stato infatti presentato oggi, alle 12, il progetto di restauro e l’avvio del cantiere per l’opera quattrocentesca.

Continua a leggere - https://tinyurl.com/58djwrnu

L’evento ha gettato i riflettori su una delle tante gemme di Napoli. Per il restauro occorrono oltre 100mila euro. Una buona parte è stata trovata grazie al coinvolgimento dei mecenati dell’Associazione Friends of Naples: Banca di Credito Popolare, Fondazione Emiddio Mele, Orazio e Sveva de Bernardo, Rossopomodoro. Tutta la città si è attivata, trasversalmente, per aiutare concretamente nel restauro. Ma non basta. La raccolta fondi è ancora attiva, è ancora possibile donare. Per ogni statua servono circa 15mila euro, ogni somma è beneaccetta. Ogni importo può aiutare nella causa.

Servizio di Vincenzo Cimmino

Комментарии

Информация по комментариям в разработке