COME FARE LE ROTONDE o ROTATORIE - esame patente

Описание к видео COME FARE LE ROTONDE o ROTATORIE - esame patente

Le rotonde (o rotatorie), come si fanno. Una lezione approfondita di taglio prevalentemente pratico in vista della preparazione dell' esame pratico di guida per il conseguimento della patente B.

Una rotonda (o rotatoria) è una intersezione, e per affrontarla si applicano gli stessi principi previsti dal codice della strada per le intersezioni (incroci). Con l'ovvia eccezione della svolta a sinistra, in quanto non è possibile lasciarsi a destra il
centro dell'incrocio ma occorre ruotarvi attorno.

Senso di rotazione:

antiorario (con l'eccezione dei paesi in cui si guida tenendo la sinistra).

Precedenze:

sono stabilite dalla segnaletica, da eventuali semafori o dall'eventuale presenza di agenti del traffico, e comunque dalle regole generali.
In assenza di qualunque segnalazione (caso ormai raro) avrebbe la precedenza chi entra in rotonda, poiché viene a trovarsi alla destra del veicolo che già vi transita all'interno.

Con il semaforo, la luce verde permette di entrare senza curarsi di dare precedenza ad altri veicoli e neppure ai pedoni.

POSIZIONE E TRAIETTORIA:

dipendono dall' uscita che si intende imboccare.

Se vado dritto o a destra, entro tenendo la destra.

Se vado a sinistra, già prima di entrare in rotonda, è conveniente comportarsi come nei normali incroci: tenersi il più a sinistra possibile, è una volta entrati in rotonda, tenersi all'interno fino a quando non ci si avvicina l'uscita che si intende imboccare. a quel punto, osservando gli specchi retrovisori e dando la precedenza chi già si trovi sulla destra, ci si sposterà all'esterno.

SEGNALAZIONI con gli indicatori di direzione:

anche se dipendono da dove si vuole andare. bisogna già tenere a mente l'uscita che si intenderà prendere.

PRIMA (O UNICA) USCITA A DESTRA: pre segnalo con l'indicatore destro già prima di entrare in rotonda e lo mantengo fino a che non ne sono uscito.

SINISTRA: di qualunque uscita si tratti, pre segnalo con l'indicatore sinistro già prima di entrare in rotonda, lo mantengo acceso durante il transito nella rotonda e lo cambio con l'indicatore destro soltanto quando sto per avvicinarmi all'uscita che intendo imboccare.

DRITTO (O UN'USCITA A DESTRA CHE NON SIA LA PRIMA):
non presegnalo, In altre parole entro in rotonda senza alcun indicatore di direzione. attiverò l'indicatore destro quando sarò in prossimità dell'uscita che intendo imboccare.

Significato dell'indicatore destro: "imbocco la prima uscita e libero subito la rotonda". chi vede il nostro indicatore destro si convince che intendiamo liberare immediatamente la rotonda alla prima uscita, sussistendone i presupposti, potrebbe decidere di entrare senza curare di darci la precedenza.

Velocità da tenere: non più di 20 km/h, ma anche meno, a seconda delle dimensioni della rotatoria. è buona norma non utilizzare una marcia più alta della seconda, in quanto una terza richiede che si mantenga una velocità che sarebbe troppo elevata in rotonda, dovevi può essere l'immediata necessità di rallentare o fermarsi.

Nelle ipotesi in cui si entri in rotatoria e non si debba prendere la prima uscita, prassi e circolari ministeriali prescrivono di percorrere la rotonda restando nel suo lato interno, e di spostarsi nuovamente verso l'esterno quando ci si avvicini all'uscita da prendere, in modo tale che il nostro veicolo arrivi all'uscita trovandosi già sulla destra (quindi, all'esterno) della rotatoria.
Nel caso di rotonda grande, con carreggiata ampia e due corsie, ciò significa effettuare un cambio di corsia, dalla corsia interna a quella esterna della rotonda. Per fare questo, occorre ovviamente, osservare tutte le precauzioni dettate dal Codice della Strada: dare precedenza ai veicoli già presenti o che sopraggiungano in quella corsia che vogliamo impegnare, e per fare questo, utilizzo dello specchio retrovisore destro, segnalazione con l'indicatore destro, e spostamento quando possibile, mantenendo poi l'indicatore destro fino a completamento dell'uscita.


-------

Il Dott. Alessandro Segalini, già avvocato e dal 2018 istruttore di guida abilitato in Milano, continua la serie di insegnamenti gratuiti on-line per la preparazione dell'esame di guida per la patente B.
Trovi altri video sull'argomento in questo canale, nella playlist "Lezioni di guida patente B", a questo link:
   • LEZIONI DI GUIDA per PATENTE B  

Il nostro portale di riferimento per normative e tutorial sulla patente b:
https://imparareaguidare.altervista.org

Комментарии

Информация по комментариям в разработке