'Ndrangheta stragista,Il pentito Villani: "La Società Maggiore è uno Stato nello Stato"

Описание к видео 'Ndrangheta stragista,Il pentito Villani: "La Società Maggiore è uno Stato nello Stato"

'Ndrangheta stragista,Il pentito Villani: "La Società Maggiore è uno Stato nello Stato"
15 dicembre 2017

“Giuseppe Calabrò venne e mi disse: 'Dobbiamo uccidere dei carabinieri, vieni con me?' aggiungendo di non parlare con nessuno”. Entra subito nel vivo del processo 'Ndrangheta stragista, Consolato Villani, oggi collaboratore di giustizia, in passato ndranghetista e killer, assieme a Giuseppe Calabrò, dei carabinieri Garofalo e Fava rimasti uccisi nell'attentato del 18 gennaio 1994. Più tardi, quando Villani salì di grado dentro la gerarchia mafiosa, gli avrebbero raccontato “che c’era stata una riunione nella piana di Gioia Tauro su questi fatti, prima di questi fatti, dove si prendevano degli accordi e in cui parteciparono i De Stefano, dei soggetti appartenenti ai Piromallli e capi carismatici di Cosa nostra siciliana”. Imputati a processo, infatti, sono Rocco Santo Filippone, ritenuto all'epoca vicino alla cosca di 'ndrangheta dei Piromalli e Giuseppe Graviano, capomafia di Brancaccio ora al carcere duro per le stragi del '92-'93. Secondo l'accusa gli attentati contro i carabinieri avvenuti tra il '93 e '94 in Calabria vanno letti all'interno di un più ampio disegno stragista di quegli anni che doveva destabilizzare il Paese.
Conosolato Villani, all'epoca dei fatti diciassettenne, ieri ha scelto di non avvalersi della facoltà di non rispondere ed ha raccontato la segretezza che aleggiava dietro questi attentati anche negli ambienti mafiosi.
“A me era stato negato di parlare degli attentati da parte di Nino Lo Giudice - ha detto Villani spiegando perchè non raccontò tutto nei 180 giorni seguenti il suo inizio di collaborazione - avevo paura per la mia famiglia”. Nel cercare di capire cosa fosse successo attorno a quegli attentati “cercavo di introdurre l'argomento” con i suoi superiori ma “mi stoppavano”, “Nino mi diceva non dire nulla stai zitto, ti possono ammazzare”. [https://www.antimafiaduemila.com/doss...]

🔴 Donazioni 👉 https://www.paypal.com/donate?token=D...


🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
   / @malgradotuttoblog  

👉 https://amzn.to/3ukdcTa



#facciadamostro #trattativastatomafia#matteomessinadenaro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке