l’ ESCAVATORE da demolizione PIÙ GRANDE d’EUROPA

Описание к видео l’ ESCAVATORE da demolizione PIÙ GRANDE d’EUROPA

Ben ritrovati in questo nuovo video, oggi vedrete un video davvero speciale per innumerevoli motivi!
Sono stato in visita all’officina meccanica Laurini di Busseto per ammirare l’ultimo loro progetto: l’escavatore da demolizione più grande d’Europa!
Tutto parte da un Caterpillar 6015, escavatore progettato per il lavoro in miniera, che dopo una serie di progettazioni e studi viene in parte ricostruito e convertito in escavatore da demolizione.
L’officina meccanica Laurini, in poco più di un anno, si è occupata di progettare e realizzare una serie di modifiche come per esempio l’allungamento dei longheroni ed il relativo sistema di sgancio, il sistema di sollevamento della torretta una volta sganciati i longheroni, il completo rifacimento dell’idraulica ( in quanto i comandi e le funzionalità di un escavatore da miniera sono diversi da quelli di un escavatore da demolizione ) , la costruzione certificata del roll-bar di protezione della cabina, il sistema di inclinazione della cabina fino a 30 gradi e l’installazione di un sistema anti ribaltamento.

Alcuni dati e specifiche tecniche:

Questo “piccolo giocattolino” completo di braccio da demolizione da 40 metri pesa 320 tonnellate ( diventando così l’escavatore da demolizione più grosso d’Europa ) , monta un motore Cat C27 con 12 cilindri che eroga una potenza netta di 556 kW, monta delle pinze dal peso di 150 e 200 quintali ed è in grado di lavorare ad un’altezza al perno di 42 metri con una pinza da 12 tonnellate.
Un ultimo dato decisamente notevole riguarda l’impianto idraulico che, compreso di serbatoio, utilizza 1752 litri.

Ringrazio Lodovico Laurini, figlio di Marco Laurini, per avermi fatto visitare l’intera azienda ed avermi spiegato con cura tutti i vari processi lavorativi con i quali viene convertito un escavatore in versione demolition.

Link utili:

  / lauriniofficinemeccaniche  

  / lauriniofficinemeccaniche  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке