Il cotico erboso spontaneo come indicatore delle caratteristiche del suolo

Описание к видео Il cotico erboso spontaneo come indicatore delle caratteristiche del suolo

Quando si parla di erbe spontanee viene alla mente il ruolo alimentare che i vegetali hanno avuto nell’evoluzione dell’uomo, dapprima raccoglitore e poi agricoltore, permettendogli, nei secoli passati, il sostentamento e la sopravvivenza. Tuttavia, la raccolta e il consumo di erbe commestibili, definite tecnicamente piante alimurgiche, sono stati progressivamente abbandonati a causa di diversi fattori: il benessere economico, il non dedicare tempo ed attenzione alla raccolta di queste erbe, l’aver perso la capacità di riconoscere le
piante buone … e il timore di raccogliere erbe “avvelenate” dai numerosi interventi fitosanitari effettuati sulle colture agrarie e, in particolare, sulla vite.
Tutte le erbe spontanee presenti nel cotico erboso hanno però un ruolo importante come indicatrici delle caratteristiche e delle proprietà del suolo che le ospita. Ne parleremo, nella diretta di mercoledì 15 giugno, con il dott. Luciano Loschi, presidente dell’Accademia Italiana Piante Spontanee ed esperto Botanico e Micologo, con il quale affronteremo alcune tematiche:
 il cotico erboso da erbe spontanee o da semina artificiale con alcune specie Graminacee e/o Leguminose? … il grande dilemma!
 breve introduzione alle principali famiglie botaniche più presenti nel cotico erboso dei vigneti;
 qual è il loro ruolo come indicatrici del pH (terreno calcareo o acido), della salinità, della compattezza, della profondità di esplorazione (colonizzazione) delle radici…?
 vi sono specifiche indicazioni nella gestione del cotico erboso (es. altezza di sfalcio, scarificazione, ripuntatura, ...) per il mantenimento dello stesso e/o per favorire l’instaurarsi di alcune specie rispetto ad altre?
 come imparare a riconoscere le specie vegetali che colonizzano i nostri suoli?

Conto sulla tua presenza e attiva partecipazione alla mattinata di lavoro… a domani ore 07:30.
Ti aspetto, Giovanni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке