FENICOTTERI NEL MEDITERRANEO di Davide Mocci DOC RAI GEO - Spagna Francia Italia Flamingos Flamant

Описание к видео FENICOTTERI NEL MEDITERRANEO di Davide Mocci DOC RAI GEO - Spagna Francia Italia Flamingos Flamant

Il documentario racconta la mia passione per gli stagni, le zone umide, ed è ambientato nei siti di riproduzione dei Fenicotteri Rosa, fra i più importanti del Mediterraneo.
Introduco il film mostrando le coste atlantiche nel sud della Spagna, un’area con evidenti problemi connessi al difficile rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Il bellissimo parco nazionale di Doñana ospita una considerevole quantità di fauna selvatica distribuita in diversi habitat.
Le affascinanti lagune e i tanti uccelli acquatici fanno da scenario quando insieme a Josè raggiungiamo il sito riproduttivo dei Fenicotteri Rosa.
Nella provincia di Malaga, nel cuore dell’Andalusia, incontriamo una laguna che vanta una storia sorprendente: la laguna di Fuente de Piedra.
Questo anno (2002) sono circa quindicimila gli esemplari presenti nell’area, perfettamente a loro agio, nel lungo e sottile isolotto circondato da acque basse, che emerge nel centro dello stagno.
Ci trasferiamo in Francia, in una regione ricca di storia e natura, una terra occupata in gran parte da acquitrini, canali e fiumi.
La Camargue è una bellissima e affascinante zona umida, dove dalla fine degli anni sessanta Luc Hoffmann fondava la stazione biologica di Tour du Valat.
Il responsabile scientifico per lo studio dei Fenicotteri è il dottor Alan Johnson, uno dei massimi esperti mondiali di questa specie.
Il dottor Johnson ci accompagna all’isola di nidificazione e mi illustra le rotte seguite dai Fenicotteri nei loro spostamenti verso la Sardegna, la nostra prossima meta.
Nel 1993 gli stagni di Cagliari sono letteralmente invasi da oltre undicimila esemplari rosa che per la prima volta si riproducono in Italia e a poche decine di metri dalle abitazioni.
Il film mostra le straordinarie immagini della prima storica riproduzione, ma evidenzia anche un grave problema che uccide ogni anno centinaia di Fenicotteri a Molentargius, i cavi dell’alta tensione e gli incendi. Davide Mocci

Комментарии

Информация по комментариям в разработке