Convegno nel Centenario della Nascita del medico-artista Nelvis Fornasin

Описание к видео Convegno nel Centenario della Nascita del medico-artista Nelvis Fornasin

Accompagna questo articolo il Reportage del convegno realizzato in occasione del centenario della nascita di Nelvis Fornasin, medico ed artista,  che si è tenuto nella prestigiosa Villa Mondragone a Frascati. La stupenda location ha ospitato un bel pubblico che ha seguito il "Convegno di Studi di Approfondimento sul Maestro Nelvis Fornasin", un evento che ha riunito autorità, esperti e appassionati per celebrare la vita e l'opera di un artista unico.

Nelvis Fornasin, nato a Codroipo (Udine) nel 1924 e trasferitosi a Palestrina (Roma) nel 1955,  ha lasciato un segno nel mondo dell'arte, con una produzione che ha saputo spaziare dagli oli su tela agli acquerelli, dai lavori in ceramica alle creazioni floreali.

La sua capacità di coniugare la passione per l'arte con l'impegnativa professione medica, in un'epoca in cui la professione trasfigurava un riferimento per centinaia di pazienti e famiglie, lo ha reso un faro della comunità prenestina oltre che un anticonvenzionale interprete d'arte, inscritto per la sua produzione nel novero della Scuola di Posillipo e dei famosi macchiaioli.

Diverse le opere pittoriche di Nelvis Fornasin che sono state esposte insieme ad alcuni magistrali pezzi in ceramica dipinta dal Maestro in modo da offrire al pubblico una visione diretta della sua sensibilità artistica e della sua capacità di creare suggestioni uniche attraverso l’abilità cromatica. Caratteristica distintiva è il gesto pittorico, realizzato senza bozzetto preparatorio, e l’elaborazione personale del gioco di luci e ombre. I relatori hanno sottolineato l’importanza dell’artista nel panorama della scuola paesaggistica napoletana e dei macchiaioli, evidenziando il valore del suo contributo all’arte.

L'evento, presieduto dal figlio maggiore dell'artista, il dottor Lorenzo Fornasin, Presidente dell'Associazione Nelvis Fornasin, è stato aperto dal saluto dell'avv. Civita Di Russo, Vice Capo Gabinetto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. L'on. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha partecipato in collegamento online, sottolineando i meriti artistici e culturali di Nelvis Fornasin.

Tra le personalità intervenute, si sono distinti la Prof.ssa Marcella Pisani, Presidente di Villa Mondragone, la Prof.ssa Cristina Galassi dell'Università di Perugia, la Dott.ssa Fedela Procaccini dell'Università Federico II di Napoli, e la Prof.ssa Rossana Buono dell'Università di Tor Vergata. Il Dott. Lorenzo Fornasin e Roberto Litta, critico d'arte e curatore del catalogo generale ragionato dell'artista, hanno offerto preziosi contributi durante il convegno.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке