Autismo e selettività alimentare

Описание к видео Autismo e selettività alimentare

IPERSELETTIVITÁ ALIMENATRE NEL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
COS'È E COME SI TRATTA

L’iperselettività alimentare, è la tendenza che molti soggetti autistici hanno, ad accettare solo alcuni cibi, spesso pane, pasta, dolci, yogurt e rifiutare tutto il resto, in maniera più o meno netta. Questo spesso porta a squilibri nutrizionali, limitazioni sociali e problemi per la famiglia.
Oggi affrontiamo le cause e il trattamento per l’iperselettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico.
Le cause sono molte, alcune di competenza logopedica, altre di competenza medica:

CAUSE E TRATTAMENTO
1) Dispercezioni sensoriali (tattili e olfattive): molti bimbi autistici percepiscono come spiacevoli alcune consistenze di cibo o alcuni odori
Il trattamento è logopedico: un percorso di desensibilizzazione e avvicinamento tramite manipolazioni e training specifico con fragranze e cibi vari.

2) Difficoltà di masticazioni: la masticazione adulta implica un movimento complesso, le difficoltà in questo ambito non sono rare e creano problemi a gestire il cibo e soprattutto le consistenze solide.
Il trattamento è logopedico: training di masticazione con strumenti appositi e con il cibo.

3) Problemi comportamentali: molti soggetti autistici sono legati alle loro abitudini e routine ed hanno difficoltà a cambiarle ed accettare cose nuove.
Il trattamento è logopedico: con apposite strategie e counselling con la scuola e la famiglia

4) Impropria metabolizzazione di glutine e caseina: molti soggetti autistici non
hanno adeguate capacità di gestione di glutine e caseina che sono catene complesse difficili da digerure. Queste catene non adeguatamente digerite vengono trasformate in GLUTEMORFINE CASEOMORFINE (Glutomophyns and Casomorphyns) composti simili agli oppioidi naturali. Grazie alla permeabilità intestinale questi entrano nel circolo sanguigno raggiungono il cervello dove si legano ai recettori degli oppioidi creando una sensazione di annebbiamento simile a quella della morfina e di fatto una dipendenza.
Molti genitori riportano miglioramento nel livello di presenza a se stessi e di attenzione una volta tolti glutine e caseina.
Il trattamento è medico: è opportuno rivolgersi ad un gastroenterologo specializzato nei disturbi dello spettro autistico

5) Problematiche gastrointestinali: spesso i bimbi autistici soffrono di intolleranze alimentari e problemi gastrointestinali come infiammazione, permeabilità e disbiosi.
sono soggetti a dolore addominale, gonfiore addominale, costipazione o diarrea cronica, coliche e molto altro. Disagi e dolori continui portano a rifiutare cibi nuovi e vari come meccanismo di difesa.
Il trattamento è medico: anche in questo caso è opportuno rivolgersi ad un medico specializzato per cercare di migliorare tali problematiche gastrointestinali.

Riferimenti scientifici su errata metabolizzazione di glutine e caseina

• Effect of gluten free diet on gastrointestinal and behavioral indices for children with autism spectrum disorders: a randomized clinical trial
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27286...

• Gluten-free and casein-free diets in the therapy of autism
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26418...

• Role of Milk-Derived Opioid Peptides and Proline Dipeptidyl Peptidase-4 in Autism Spectrum Disorders
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30621...

• Casomorphin
https://www.sciencedirect.com/topics/...

CAPITOLI

0:00 Iperselettività alimentare nel Disturbo dello spettro autistico
0:34 Cause e trattamento
0:40 Logopedista Daria Protti
1:40 Presa in carico multidisciplinare Logopedista - Medico Nutrizionista
2:02 Dispercezioni sensoriali (tattili e olfattive)
3:36 Difficoltà di masticazione
5:21 Problematiche comportamentali
7:01 Impropria metabolizzazione
9:46 Problematiche gastro intestinali

☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO

sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.

Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.

Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:

Su Facebook
  / supporto-genitori-autismo-121405300128293  

Iscriviti alla Newsletter bimestrale
https://autism-parentsupport.com/

sito web: https://autism-parentsupport.com/

🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
https://autism-parentsupport.com/cons...

Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.

#autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #nonmangia #mangiare

Комментарии

Информация по комментариям в разработке