Come si gira una puntata di Mantova Segreta? Si va a caccia di storie, dettagli e curiosità

Описание к видео Come si gira una puntata di Mantova Segreta? Si va a caccia di storie, dettagli e curiosità

Venite con noi a Mantova in Piazza Sordello: come ripetiamo spesso in questa trasmissione i segreti sono quei dettagli che sono sotto gli occhi di tutti ma di cui pochi si accorgono e oggi siamo qua davanti a Palazzo Bonacolsi l'attuale Palazzo Castiglioni, un palazzo del 1200 che però ha un portale rinascimentale che viene dal Monastero di San Giovanni delle carrette, un monastero benedettino femminile molto caro Isabella d'Este che si trovava in Piazza San Giovanni. Viene smontato nel 1797 nel vero senso della parola e un pezzo arriva qua e lo si può notare proprio da questi dettagli che vediamo appunto sulla parete con queste splendide decorazioni.
Provate a guardare il dettaglio dei due uccellini che sono qua in alto ma quello che lo rende assolutamente legato a Isabella sono due cose che vediamo nell'arco l'Alfa e l'Omega e il candelabro a un braccio la prossima volta che passate di qua provate a venire a vedere cosa succede quando appiccichi un portale rinascimentale a un palazzo medievale.
Ma adesso noi andiamo a scoprire un altro aspetto medievale della città e scendendo per vicolo Bonacolsi in direzione di via Sant'Agnese appare una vista splendida della casa Torre di Palazzo Bonacolsi. Se ne accorgono in pochi perché quando si cammina per la città non sempre si alzano gli occhi e invece basta fare un percorso diverso arrivare appunto da questo vicolo e salire verso Piazza Sordello e si sbuca qui dove si vede una splendida vista di questa torre. Tra l'altro al culmine c'è una stanza con l'affresco dell'albero della vita: tanti segreti, tante cose sotto gli occhi di tutti ed è interessante scoprirle

Комментарии

Информация по комментариям в разработке