► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Avete mai sentito parlare delle Tillandsie?
Sono delle piante particolari e, quando diciamo “particolari”, lo intendiamo davvero.
Basti pensare a ciò che nel nostro immaginario costituisce una pianta: terra, radici, fusto, rami, foglie e, qualche volta, anche fiori.
Adesso invece immaginiamo una pianta che non necessita di terra. Allora la mente si sposta un po’ e magari pensa alle ninfee o ai fiori di loto, le piante acquatiche insomma.
Ancora non ci siamo. Le Tillandsie non hanno nemmeno bisogno di crescere nell’acqua. Non vi sembra già strano così? Aggiungiamo anche un’altra bizzarria: non hanno radici sotterranee.
► acquista le tue Tillandsia - https://www.venditapianteonline.it/ar...
► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
Riuscite ad immaginare una pianta a cui mancano i primi 2 fondamenti che nella mente di ognuno simboleggiano il mondo botanico? Forse si fa un po’ fatica, ma vi assicuriamo che il viaggio fra le Tillandisie è un percorso straordinario che vale assolutamente la pena intraprendere. Rappresentano la forza della natura, certo non nella sua forma più vistosa e spettacolare, ma in una più piccola e aggraziata, tranquilla ma altrettanto tenace.
Bene, meraviglia in spalla e via con l’avventura!
Le Tillandsie
La Tillandsia è un genere di piante estremamente vasto, ne esistono oltre 700 specie che, a loro volta, si diramano in altri 6 sottogeneri. La famiglia di appartenenza è quella delle Bromeliaceae, la stessa famiglia dell’ananas e delle belle Bromelie! Infatti alcune delle sue specie vengono coltivate per il frutto, mentre altre, come le Tillandsie, solo per fini ornamentali.
Le Tillandsie sono erbacee perenni e hanno origine nel continente americano, più o meno dalla Florida, fino all’Argentina ed il Cile. In queste zone crescono rigogliose e prolifere, tanto che si possono trovare su alberi, rocce, ma anche sui cavi esterni, sulle antenne e ovunque ci sia una superficie leggermente umida. Questo ci porta nuovamente a parlare della loro caratteristica principale: non possiedono radici sotterranee. Quindi non hanno bisogno di un terreno fertile o di grandi spazi a disposizione: si adattano ad ogni ambiente e traggono il loro nutrimento dall’aria, tanto che sono chiamate anche “piante del vento” o “piante dell’aria”.
Queste piante sono estremamente brave ad auto-gestirsi. Si nutrono attraverso delle apposite strutture posizionate sulla parte più esterna chiamate “tricomi”. Questi tricomi sono solitamente chiusi ma, quando la Tillandsia ha bisogno di acqua si aprono per permetterle di bere. Dopodiché si richiudono in modo da trattenere al loro interno la giusta quantità di umidità.
Esistono tipologie di Tillandsia profumate (provenienti dalla zona Cile/Brasile/Bolivia), le quali hanno un’aroma intenso e dolcissimo.
► acquista le tue Tillandsia - https://www.venditapianteonline.it/ar...
► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
00:00 - Le Tillandsia
01:26 - Esposizione luminosa
02:07 - Temperature ideali
03:53 - Bagnatura corretta
07:44 - Come concimare
08:12 - I nemici della Tillandsia
08:45 - Parola all'esperto
09:06 - Far fiorire le Tillandsia
13:52 - Come capire se la Tillandsia ha sete
14:54 - Dal fiore al seme
18:32 - Come mantenere pulita la pianta
19:11 - Il profumo delle Tillandsia
19:57 - Viraggi di colore
21:14 - Decorare con le Tillandsia
#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle #Tillandsia
---------------------------------------------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!
Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!
➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌ / vivailegeorgiche
➍ / legeorgiche
---------------------------------------------------------
NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Информация по комментариям в разработке