WG VENEZIA - Riflessioni per un progetto di turismo sostenibile - parte 1

Описание к видео WG VENEZIA - Riflessioni per un progetto di turismo sostenibile - parte 1

Presentiamo la prima parte del convegno "VENEZIA - Riflessioni per un progetto di turismo sostenibile", tenutosi il 7 giugno 2024 presso l’M9 – Museo del ‘900 a Mestre, Venezia. Questo evento, parte della serie Welcoming Gate, co-organizzato da MC International insieme all’Ordine e alla Fondazione degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Città Metropolitana di Venezia, ha affrontato le sfide e le opportunità del turismo sostenibile nella città lagunare.

Il 7 giugno, il convegno è iniziato con i saluti istituzionali alle 09:30, presentati da Roberto Beraldo, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e Vice Presidente della Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Città Metropolitana di Venezia, e Federica De Leva, Consigliera e Coordinatrice Tavolo di confronto permanente su Rigenerazione Urbana & Grandi Eventi di Arel – Associazione Real Estate Ladies.

Dalle 09:45 alle 11:15, il primo panel intitolato "Riflessioni per un progetto di turismo sostenibile" ha visto interventi di esperti del settore:

- Maura Manzelle, Architetto e Ricercatrice in Composizione architettonica e urbana all'Università IUAV di Venezia, ha parlato di turismo sostenibile.
- Laura Fregolent, Professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica all'Università IUAV di Venezia, ha discusso dei processi di trasformazione urbana e territoriale.
- Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, ha trattato il tema del turismo nautico.
- Francesca Sartor, Responsabile del Masterplan Gruppo SAVE, ha parlato di mobilità aerea e azioni per uno sviluppo sostenibile.
- Alberto Cecchetto, dello Studio Cecchetto, ha presentato la riqualificazione del waterfront da Venezia a Chioggia.
- Luigi Priano, dello Studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop, ha illustrato casi a confronto sul waterfront di Genova.

Scoprite come questo evento ha stimolato nuove strategie per un turismo responsabile che supporti il benessere della comunità locale e la conservazione del patrimonio veneziano. Non dimenticate di lasciare un like, iscrivervi al canale e attivare le notifiche per rimanere aggiornati sui nostri prossimi contenuti!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке