Niccolò Machiavelli, "La Mandragola", 1518 circa, Atto Secondo : lettura integrale e commento

Описание к видео Niccolò Machiavelli, "La Mandragola", 1518 circa, Atto Secondo : lettura integrale e commento

Per la 3 H liceo delle scienze umane, ecco a voi la lettura integrale e il commento del secondo atto de "La Mandragola" di Niccolò Machiavelli.
Le sei scene del secondo atto hanno nel complesso come personaggi Ligurio, Messer Nicia, Siro e Callimaco e sono incentrate sul tentativo di Callimaco di spacciarsi per un grande medico di fama internazionale e capace di risolvere il problema della presunta sterilità di Madonna Lucrezia.
Così dall'ipotesi, assai sgradita a Messer Nicia, di mandare la moglie alle terme, si passa a una nuova "terapia": il medico somministrerà alla donna una pozione curativa a base di mandragola (da cui il titolo della commedia).
Tuttavia bisognerà risolvere il problema di un gravissimo effetto collaterale della pozione: chi giacerà con la donna subito dopo l'assunzione del farmaco morirà!
Per fortuna Ligurio ha già pronto un rimedio per far sì che a morire non sia proprio Messer Nicia...
Buona visione!

---

"Voi avete a intendere questo, che non è cosa più certa a ingravidare una donna che darli bere una pozione fatta di mandragola."

"io non vo' far la mia donna femmina, e me becco."

---

Per tutti coloro che fossero interessati a molti altri video (di Italiano e non solo...), ecco a voi il link al mio canale:

   / @lucaaquadro  

Iscrivetevi!

---

Комментарии

Информация по комментариям в разработке