Enrico Toselli SERENATA SENTIMENTALE

Описание к видео Enrico Toselli SERENATA SENTIMENTALE

Enrico Toselli SERENATA SENTIMENTALE
(libera elaborazione per Violino e Banda di Zbysek Bittmar)
ANTONIO DE LORENZI - Violino
(suona lo Stradivari detto "Il veronese" del 1715)
BANDA DELL'ESERCITO ITALIANO
FULVIO CREUX - Direttore

Antonio Stradivari: "il Cremonese", 1715 - violino.
Nel 1889 fu acquistato da un apposito comitato e donato, in occasione della celebrazione del giubileo, a Joseph Joachim. Qualche tempo prima di morire, il grande violinista tedesco regalava il prezioso strumento al nipote Harold. In seguito Harold Joachim vendette il violino a Robert Brandt, che lo possedette sino a che passò a far parte della collezione Hill.
E' un violino di grande formato.
La bellezza del lavoro viene esaltata dalla particolare qualità del legno impiegato dal maestro cremonese, e da una vernice arancione dorato, tutta allo stato originale. Strumento generosissimo di voce, anche nelle zone meno favorite, dimostra una straordinaria vitalità. Eccezionale l'equilibrio timbrico dalle note gravi alle acute.
Acquistato nel 1961 dall'Ente Provinciale per il Turismo di Cremona presso la Casa W.E. Hill & Sons di Londra, venne in seguito donato alla città.
Tra gli Stradivari è uno dei meglio conservati.
Un'ipotetica base d'asta di questo violino partirebbe da 4,5 milioni di euro.

Antonio De Lorenzi
Nato a Cremona, si è diplomato al Conservatorio di Piacenza.
Violino di spalla sin dal 1988 dell'Orchestra "La Camerata di Cremona" e dell'Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, svolge attività cameristica con i "Solisti di Cremona" e con il quartetto d'archi Amati di Verona, nelle cui formazioni si è presentato anche all'estero presso sale quali il Mozarteum di Salisburgo e la Filarmonica di San Pietroburgo.
Ha inciso per Frequenz, Discantica e Fonè.
E' tra le prime parti della "Symphonica d'Italia" di cui è direttore musicale L. Maazel, con la quale ha effettuato tournées nelle più importanti sale (Avery Fisher Hall di New York, Symphony Center di Chicago, Suntory Hall e Bunka Kaikan di Tokyo, Opera di Parigi, KKL di Lucerna, Béla Bartók Concert Hall di Budapest, Sala Ciaikovski e Sala Grande del Conservatorio di Mosca) sotto la direzione di L. Maazel stesso, G. Prêtre, Z. Mehta, Y. Temirkanov, K. Masur, E. Inbal, C. Dutoit, e M. Rostropovich.
Dal 1998 è incaricato dall' Amministrazione Comunale di Cremona di effettuare pubbliche audizioni con i violini della Civica Collezione quali l'Andrea Amati "Carlo IX di Francia" del 1566, il Giuseppe Guarneri del Gesù "ex Zukerman" del 1734 ed in particolare con l'Antonio Stradivari "Il Cremonese ex Joachim" del 1715, che ha anche suonato come solista in Spagna e nella Sala São Paulo in Brasile.
Antonio De Lorenzi è l'unico violinista del panorama nazionale ad avere ottenuto a mezzo di prove esecutive tutte le abilitazioni per ogni grado di insegnamento del proprio strumento: infatti ha poi vinto anche il primo posto nel concorso per l'assegnazione della cattedra di violino presso L'Istituto Musicale Pareggiato "Claudio Monteverdi" di Cremona.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке