la Via Vandelli con il Viandante :: Tappa 7 :: Campaniletti - Massa (e Finis Terrae)

Описание к видео la Via Vandelli con il Viandante :: Tappa 7 :: Campaniletti - Massa (e Finis Terrae)

La settima e conclusiva tappa della Via Vandelli, dai Campaniletti fino a Massa, dal cuore delle Alpi Apuane fino al palazzo ducale di Massa e al mare, della mini serie di video in cui camminiamo con Giulio Ferrari (autore de "La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino" Ed. Artestampa) sulla Via Vandelli: in questo video affronteremo la parte più spettacolare della Via Vandelli, i tornanti di pietra disegnati nel '700 per superare le ripide pareti Apuane, poi per sentieri arriveremo fino al centro di Massa, con la settima tappa sul tracciato escursionistico della Via Vandelli. Partiamo dai Campaniletti, dal rifugio Nello Conti, e scendiamo lungo la Via Vandelli come l'aveva pensata il suo progettista: una serpentina di pietra costruita su un muro a secco, che disegna il fianco delle montagne. Lungo la discesa il panorama è mozzafiato. Arriviamo a Resceto, dove la discesa si fa decisamente più dolce e procediamo tra sentieri e strade rimanendo il più possibile sulla traccia settecentesca, a fianco del canale prima di Resceto poi di Renara, attraversando i paesi di Gronda e Guadine. Al bivio per Forno, prendiamo la deviazione escursionistica che ci porta sul sentiero del Bizzarro, a Casette, alle sorgenti del Cataro e poi per sentieri fin sopra a Massa, in cui entriamo dal Borgo del Ponte. La conclusione della tappa è in piazza Aranci, davanti al palazzo ducale rosso dei Cybo-Malaspina. Per chi vuol raggiungere il mare, Finis Terrae, proseguiamo per via Roma e il parco fluviale del Frigido fino al mar Tirreno, all'estremo occidente, fino al tramonto.
La traccia del percorso si può trovare e scaricare sul sito ufficiale www.viavandelli.com
la descrizione del percorso si trova sul blog all'indirizzo viavandelli.blogspot.com/2020/06/tappa-7-campaniletti-massa-via-vandelli.html
prima di questo, un video per ogni tappa, raccontando il cammino della #viavandelli, la sua storia, i territori attraversati e i consigli per percorrerlo al meglio.
--differenze tra il video e "Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari, Terre di Mezzo (2021)--
🌟7: l'arrivo a Massa è nuovo: seguendo prima l'antica mulattiera Santo-Canevara e poi il viottolo delle miniere (riaperto nel 2020 dai volontari del CAI di Massa tra cui Marco) rimaniamo molto più vicini alla Via Vandelli settecentesca (dall'altra parte del Frigido) e su un percorso più affascinante.
👉FT: tutto confermato per Finis Terræ al mar Tirreno.
--- ---
www.viavandelli.com
viavandelli.blogspot.com
facebook.com/viaVandelli
instagram.com/viavandellimoms
twitter.com/viavandelli
flickr.com/viavandelli
   / viavandelli  

#viavandelli
"Guida alla Via Vandelli" di Giulio Ferrari, Terre di Mezzo (2021)
"La Via Vandelli - Antica strada, nuovo cammino" di Giulio Ferrari, Edizioni Artestampa (2018)

gruppo FB "i viandanti della Via Vandelli"
  / 177709999470452  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке