Conflitto genitori figli adulti: come risolvere

Описание к видео Conflitto genitori figli adulti: come risolvere

✅ Vuoi saperne di più? Visita il mio sito web: https://lavocedelgiovane.wixsite.com/...

Vivi anche tu il conflitto tra genitori e figli adulti e vuoi sapere come risolverlo per vivere una vita più serena?

Ciao sono Matteo ed in questo canale mi occupo di sviluppo personale in chiave giovanile, ti dico la mia non prima però di averti dato il tempo per iscriverti al canale ed attivare la campanella.

Il conflitto tra genitori e figli adulti è una cosa piuttosto diffusa, anche se non lo dovrebbe essere, che non permette ai figli di realizzare le loro aspirazioni e non permette ai genitori di agevolare il passaggio dei figli alla vita adulta.
Resta quindi con me in questo video in cui vediamo 3 consigli per risolvere la situazione.

Il primo consiglio che mi sento di darti, indipendentemente dal fatto che tu sia un genitore oppure un figlio, è quello di iniziare a dialogare di più con l'altra parte e di iniziare a metterti di più nei suoi panni. Infatti molte volte il conflitto nasce dal fatto che non c'è una comunicazione chiara da entrambe le parti e quindi magari i genitori non sanno che cosa fanno i figli oppure i figli non capiscono che cosa hanno in mente i genitori. False aspettative, incomprensioni e malintesi si verificano proprio perché da tutte e due le parti non ci si viene incontro e l'unico modo per venirsi incontro in maniera civile è quello di comunicare. Inizia quindi a comunicare e fallo in maniera tranquilla senza partire con i pregiudizi oppure carico/a di emotività; per farlo potresti addirittura prepararti una lista di cose oppure di argomenti e di domande che vuoi fare all'altra persona in modo da avere una scaletta ben precisa che ti permetta di capire dove portare il dialogo.

Ora, il secondo consiglio che mi sento di darti è quello di comprendere che, nella maggior parte dei casi, le tue scelte di vita non possono essere applicate alle scelte di vita di tuo figlio oppure di un tuo genitore. Questo non significa che le scelte che hai fatto tu siano necessariamente sbagliate quanto piuttosto che l'età che vi differenzia, che sarà almeno di 20 anni, è molto probabile che non vi permetta di traslare le scelte che ha fatto una persona alle scelte che farà un'altra persona. Il momento storico che stiamo vivendo dimostra come il mondo sia cambiato e stia cambiando e quindi le scelte che potevano essere valide una volta possono non esserlo in questo momento. Evita quindi di rimproverare alla controparte le scelte che fa oppure che ha fatto.

Infine, il terzo consiglio con cui voglio lasciarti è di trovare delle attività o un'attività che porti gioia all'interno della tua vita.
Spesso infatti il conflitto nasce dal fatto che una persona vive un momento di frustrazione oppure di insoddisfazione all'interno della propria vita e cerchi quindi il conflitto con un'altra persona per poter scaricare queste emozioni negative.
Inizia quindi a trovare un hobby oppure un'attività oppure ancora meglio un lavoro che porti soddisfazione e gioia all'interno della tua vita perché in questo modo avrai la possibilità di condividere questa gioia e questa soddisfazione anche con le altre persone. Se infatti non sei una persona gioiosa e soddisfatta è molto improbabile che tu condivida con le altre persone gioia e soddisfazione perché non le hai all'interno della tua vita e non si può condividere qualcosa che non si ha.
Vedi quindi di realizzarti all'interno della tua vita e questo farà automaticamente diminuire i conflitti con le altre persone e quindi anche con i figli e con i genitori.

Bene, in questo video abbiamo visto 3 consigli utili nel caso in cui tu viva il conflitto tra genitori e figli adulti.

Se hai qualche altro consiglio da dare o vuoi raccontare la tua esperienza fallo qui sotto nei commenti mentre se vuoi migliorare le tue relazioni e vuoi parlarne con me contattami in privato, ti lascio il link del mio sito qui in descrizione.

Lascia un bel mi piace e noi ci vediamo nel prossimo video, ciao da Matteo.

Contatti:
Mail: [email protected]
Instagram:   / matteomalfatti_  

#lavocedelgiovane #conflittogenitorifigliadulti #sviluppopersonale

Music credit:
Feelin Good by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song...
License: http://creativecommons.org/licenses/b...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке