Relazioni e confini

Описание к видео Relazioni e confini

  / robertopotocniakformazione  

RELAZIONI E CONFINI
Come reazione all’essere stati abusati psicologicamente, e in certi casi anche fisicamente, accade che ci si ritragga psichicamente come protezione dal dolore e dalle sensazioni fisiche ed emotive formando negli anni una corazza muscolare che ci impedisce nella vita di adulti di rimanere in contatto con le nostre sensazioni ed emozioni profonde, termometro di ciò che sta accadendo al nostro interno rispetto al mondo esterno, un vero e proprio sistema di bio-feedback.

Vivendo disconnessi dal nostro corpo e di conseguenza anche dal nostro Essere interiore, noi saremo tagliati fuori dalla nostra sensibilità, sensualità e dalle percezioni corporee, un barometro molto sensibile del modo in cui noi personalmente sperimentiamo la vita momento per momento, compreso l’ascolto dei nostri ritmi naturali interni e bisogni emotivi e spirituali.

Molto spesso viviamo in uno stato che potremo definire di ‘shock energetico’ che tende ad irrigidire il corpo e le nostre sensazioni, oppure accade che per un nonnulla noi restiamo sopraffatti dal senso di vergogna, dall’inadeguatezza, dal senso di colpa e dalla paura, ma il corpo registrerà comunque queste nostre insicurezze e le cristallizzerà profondamente al suo interno come memoria psichica.

Una delle conseguenze più importanti dello stato di ‘shock energetico’, soprattutto per le nostre relazioni interpersonali, è la perdita di contatto con il senso dei nostri confini personali.

In tal caso, sarà molto probabile che non saremo in grado di percepire quando veniamo invasi o abusati nel nostro spazio-tempo-energia... per quanto riguarda il corpo fisico, il mondo emozionale, il mondo lavorativo, quello sessuale o quello spirituale, accadrà che non sapremo mettere dei confini (sani) in tali situazioni.

Quando non riusciamo a rispettare il nostro corpo, mente, emozioni, spazio, tempo ed energia personale, e sentire come interagiamo con la vita e gli altri, noi perdiamo il contatto con il nostro centro vitale e con la sorgente d’amore che si trova al nostro interno, e sarà allora che inizieremo a mendicare attenzione, amore, approvazione e riconoscimento, da una parte, mentre dall’altra, staremo ancora sulla difensiva dietro a tutte le barricate che abbiamo eretto negli anni che limitano i nostri sensi e non ci permettono di entrare in contatto con gli altri.

Roberto Potocniak

Комментарии

Информация по комментариям в разработке