Diabete: il danno endoteliale primo responsabile delle complicanze

Описание к видео Diabete: il danno endoteliale primo responsabile delle complicanze

Le micro e macro-angiopatie rappresentano una complicanza del diabete che porta soprattutto a problemi renali, cardiovascolari e oculari.

Il danno endoteliale è causato da una diminuita funzionalità delle cellule che compongono l'endotelio. la parete interna dei vasi; quando danneggiate non sono più in grado di produrre sostanze vasodilatanti con conseguente ulteriore danneggiamento del tessuto endoteliale stesso. Si verifica allora un accumulo di piastrine, che potrebbe portare, nel caso del distretto cardiaco, a sindrome coronarica acuta. Alcuni fattori di rischio del danno endoteliale sono la glicemia elevata, l'ipertensione arteriosa, l'ipercolesterolemia, l'ipertrigliceridemia, lo stato pro-infiammatorio che si presenta soprattutto nei pazienti obesi.

Delle complicanze del diabete, dei test di routine da utilizzare per stimare il danno endoteliale, dell'importanza di un approccio multidisciplinare alla terapia e dei nuovi farmaci parla ai microfoni di PharmaStar il parla ai microfoni di PharmaStar il Prof. Angelo Avogaro, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università degli Studi di Padova, Presidente SID, durante la presentazione del progetto Diab@club, tenutasi a Bologna.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке