Val Vigezzo: Alpe Pescia

Описание к видео Val Vigezzo: Alpe Pescia

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

L'Ossola anche oggi non mi ha deluso... e tanto meno l'Alpe Pescia, meta del tour odierno: bella, bella, bella!

Segnalazione sul tratto in discesa dall'Alpe Travello a Bronia: trattasi di bellissimo single-trail, reso però difficile da centimetri di foglie che richiedono una discesa di riserva non sapendo cosa vi è sotto e, se non basta, reso anche molto, ma molto scivoloso sempre dalle stesse.
Da non sottovalutare anche una discreta esposizione su un territorio che, in caso di cadute, renderebbe molto difficile l'arrivo dei soccorsi o l'arrivare a valle da soli: maggior ragione per essere ancora più prudenti.

Tutto sommato un giro che mi ha regalto piacevoli sensazioni: salita costante di 12 km. su asfalto per 1.200 mt. di D+ (pendenza media quindi perfetta al 10%) fino all'Alpe Pescia, intramezzata da bucoliche borgate, un bel laghetto (quello di Onzo) e alpeggi: molto belle l'Alpe Fobello e Mulera.
Della discesa ve no ho già parlato sopra...
Arrivato a valle, poco dopo aver attraversato Bondi e prima della galleria, svolto a sx passando sul Ponte di Marone, dove mi arrampico su corta mulattiera, continuando su un tratto alternato da salite e discese (che a fine giro si fanno un po' sentire) fino a Trontano, dove si prende poi inizialmente la mulattiera fino a Pello per raggiungere in fine nuovamente Masera. Da segnalare nel mezzo, il bel passaggio al Vecchio Mulino.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке