Parla come un italiano! Impara queste 3 espressioni idiomatiche! (Italiano colloquiale - livello C1)

Описание к видео Parla come un italiano! Impara queste 3 espressioni idiomatiche! (Italiano colloquiale - livello C1)

Smettila di dire "Non ho soldi" oppure "Ho pochi soldi"! Forse queste frasi le dici troppo spesso, ed è arrivato il momento di ampliare il tuo lessico italiano imparando nuove espressioni.
In questo video ti spiegherò tre fantastiche alternative a queste frasi. Questi modi di dire sono molto comuni e vengono usati molto spesso dagli italiani.
Due di queste frasi idiomatiche di solito non vengono insegnate ai corsi italiano. Gli insegnanti di italiano, infatti, di solito si limitano a spiegare soltanto una di queste espressioni, che lascerò per ultima. Lascio questa espressione per ultima, perché probabilmente la conosci già, mentre sono abbastanza sicuro che le altre due non le conosci.
Se ti interessa l'italiano colloquiale e informale, sei nel posto giusto!

Abbonati al canale:    / @italianoconluca  

Diventa membro su Patreon:   / italianoconluca  

1.
La prima espressione colloquiale di cui volevo parlare è: "essere col culo per terra".
Tieni presente che questa espressione è abbastanza volgare, quindi usala in modo prudente. O meglio, non è che sia eccessivamente volgare, però alcune persone potrebbero trovarla volgare.
Io personalmente la trovo abbastanza simpatica. Certo, il significato è tragico, però l'espressione di per sé è piuttosto simpatica.
Se la parola "culo" ti sembra troppo volgare, puoi usare la parola "sedere" e dire: "essere col sedere per terra", oppure "essere con il sedere per terra".
Poi, invece del verbo "essere", a seconda dei casi, si possono usare anche altri verbi.
Cosa significa? Significa: senza soldi, in una situazione finanziaria molto brutta.
Un esempio potrebbe essere questo: "Per i lavori di ristrutturazione non voglio spendere troppo, se no finisco col culo per terra".
Oppure, un'altra frase di esempio potrebbe essere: "Roberto ha speso tutto e ora è col culo per terra".
Il significato di queste frasi è chiaro. Come dicevo, questa espressione significa: essere senza soldi, non avere più un soldo, oppure essere in una brutta situazione finanziaria.
Questa espressione ha un'origine molto interessante. Oggi questa espressione viene capita e usata in tutta Italia, quindi fa parte dell'italiano standard. Però è un'espressione che deriva dal toscano, e in particolare dalla città di Firenze, ed è collegata a una cerimonia pubblica nota come "Acculata".
Questa cerimonia era una punizione che veniva inflitta ai mercanti di Firenze che erano falliti in modo fraudolento. La persona condannata a questa punizione si doveva abbassare davanti a tutti i pantaloni e si doveva poi sedere su una pietra nota come Pietra dello scandalo.
Da questa cerimonia, che era nota come Acculata, è nato il modo di dire "essere col culo per terra".
Ma vediamo l'espressione successiva!

2.
La seconda espressione di cui volevo parlare è: "avere le pezze al culo", oppure "avere le pezze al sedere".
Diciamo che quelle con il verbo "avere" sono le varianti principali, però anche con queste espressioni si possono usare anche altri verbi.
Una frase di esempio potrebbe essere: "Non posso prestarti neanche un soldo. Sono con le pezze al culo".
Oppure: "Daniele ha speso un sacco di soldi ed è finito con le pezze al culo".
Questo modo di dire si riferisce al fatto che la persona ha dei pantaloni bucati sul sedere, e quindi mette delle pezze, cioè delle toppe. Queste pezze coprono i buchi e la persona può continuare a usare i pantaloni bucati.
Tieni presente che anche questa espressione per alcune persone può essere volgare. Se vuoi evitare qualsiasi problema, puoi dire "pezze al sedere".
Ma vediamo la terza e ultima espressione!

3.
L'ultima espressione di cui volevo parlare è: "essere al verde".
Forse questo modo di dire lo conosci già. È un'espressione veramente molto comune e di solito viene insegnata a tutti i corsi italiano. Però forse non sai perché si dice così. Ma non preoccuparti, perché in questo video ti spiegherò anche questo!
Ma partiamo dal significato!
Essere al verde significa non avere più un soldo, rimanere senza soldi.
Una frase di esempio potrebbe essere questa: "Sono al verde. Non ho neanche i soldi per fare la spesa".
Oppure, un'altra frase di esempio potrebbe essere: "Marta è al verde e mi ha chiesto dei soldi in prestito".
Oppure, un altro esempio ancora potrebbe essere: "Abbiamo speso tutto. Siamo rimasti al verde".
La cosa più interessante di questo modo di dire è la sua origine. Non sappiamo con certezza perché si dica "essere al verde". Non è chiaro quale sia il legame tra il colore verde e il non avere soldi. Sull'origine di questo modo di dire sono state proposte diverse teorie e pseudo-teorie.

Spero che questi modi di dire idiomatici ti siano piaciuti.
In generale, se vuoi ampliare il tuo lessico italiano, ti consiglio di iscriverti al mio canale. Qui, infatti, pubblico regolarmente delle lezioni che ti aiuteranno a parlare l'italiano in modo più naturale.
E che la Forza della lingua italiana sia con te!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке