Passo della Calla - Camaldoli.....una corsetta nelle Foreste Casentinesi

Описание к видео Passo della Calla - Camaldoli.....una corsetta nelle Foreste Casentinesi

10 settembre 2023. Sono al Passo della Calla (1.296 m s.l.m.) al confine tra Emilia e Toscana. Oggi la mia escursione mi porterà a Camaldoli. Sono quasi le 13, un po' tardi per partire. La giornata è splendida. Cerco un'indicazione per prendere il sentiero giusto e lo trovo, Eremo di Camaldoli a 4 ore. Conto di metterci meno.

Il sentiero è immerso nel bosco e molto corribile. Salgo al Poggione (1424 m) e passo accanto alla riserva naturale integrale di Sasso Fratino. Ogni tanto si aprono belle vedute sui monti circostanti. Arrivo a Poggio Scali (1520 m) e poi torno sul sentiero nel bosco (Sentiero delle Foreste Sacre).

Segue qualche tratto all'aperto e poi nel bosco. Fino all'eremo di Camaldoli il tragitto non presenta nessuna particolare difficoltà e si mantiene sempre divertente, corribile e quasi ininterrottamente all'ombra.

Arrivo all'eremo dopo 10 km e un paio d'ore dalla partenza. Curioso dapprima intorno all'eremo e poi mi avvicino all'ingresso. Mi aggrego ad un gruppo di visitatori che, accompagnati da una guida, entrano nella parte parzialmente aperta dell'eremo.

Dopo l'interessante visita guidata decido di scendere verso l'abitato di Camaldoli (815 m s.l.m.), rimanendo sempre nel bosco. A Camaldoli ho già percorso 12,5 km.

A questo punto non mi resta che tornare sui miei passi e farne altrettanti. In tutto me ne ritroverò sul groppone 25 con oltre 1100 metri di dislivello.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке