Filiera ittica e tracciabilità, seminario a tutela del consumatore

Описание к видео Filiera ittica e tracciabilità, seminario a tutela del consumatore

Importante seminario promosso dalla Consulta delle Associazioni di Categoria di Siracusa in sinergia con la Capitaneria di Porto di Siracusa. Al centro dell’attività informativa appannaggio di ristoratori e trasformatori le norme di controllo, gestione del prodotto ittico e della sua filiera.

Appuntamento martedì 21 marzo alle ore 10 presso la sala convegni della CCIAA di Siracusa. Interverranno il coordinatore della Consulta Giuseppe Vasques, il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Sergio Lo Presti, il Capo Reparto Operativo della Capitaneria di Siracusa Enrico Martis e il Capo Sezione Polizia Marittima Francesco Intagliata.

Il seminario è aperto al pubblico. L’evoluzione in atto nel settore ittico risente delle esigenze dettate dalla liberalizzazione e dalla globalizzazione degli scambi e delle linee guida della Politica Comune della Pesca: il ruolo della Guardia Costiera nel controllo della filiera ittica; la normativa di riferimento; tracciabilità ed etichettatura; tutela della risorsa ittica e suggerimenti per ristoratori/trasformatori.

La concreta realizzazione di un controllo affidabile della sicurezza e della qualità degli alimenti, destinato al consumatore, è oggi una delle sfide più importanti ed attuali che la società si trova nella necessità di dover affrontare e superare.

Il conseguimento di tale obiettivo, peraltro, non solo permetterà di fornire reali garanzie di sicurezza, salubrità e qualità degli alimenti al consumatore (e quindi a tutti noi), ma dovrebbe portare a una parallela drastica riduzione del rischio di evenienze che possano pregiudicare, e non di poco, l’andamento stesso del mercato dei prodotti alimentari.

A tutt’oggi, la sicurezza degli alimenti nel settore ittico, pur garantita per legge, non è stata sempre assicurata, soprattutto a causa di specifiche fallanze nel sistema di controllo lungo la filiera produttiva e/o a monte di essa.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке