https://www.mokhtarsamba.net/copie-de...
Batterista e percussionista di origine marocchina e senegalese, Mokhtar ha suonato al fianco dei più prestigiosi musicisti, tra cui Joe Zawinul, Jaco Pastorius, Youssou N'Dour, Mariah Carey, Patti Smith, Carlos Santana, ONG National French Jazz Orchestra, Carlinhos Brown, Eddy Louis, Jean Luc Ponty, Manu Dibango, ecc. solo per citarne alcuni.
Dal suo debutto con Hamsa Music al leggendario Ultramarine (con Etienne M'Bappé, Mario Canonge e N'Guyen Lê, tra gli altri), Mokhtar ha dimostrato di essere un esploratore diligente, vigoroso ma pieno di inventiva. Dalle sonorità innovative al mixaggio fantasioso, Mokhtar ha trasmesso un talento poliedrico per le armonie occidentali, così come i ritmi africani e le melodie beduine. La sua ricerca rigorosa e coerente è una ricerca di "Musical Graal": musica senza frontiere. Tale è la sua capacità di riportare il patrimonio culturale a una dimensione universale che parla a tutte le anime.
La distinta ispirazione Mandinka è evidente nel lavoro di Mokhtar, derivante dall'esperienza musicale con Salif Keita, Kante Manfila, Ousmane Kouyaté e Cheikh Tidiane Seck. Qui, gli arpeggi illuminanti della Kora, le incantevoli melodie dei nomadi del deserto si uniscono alle improvvisazioni jazz, contribuendo al libro di canzoni di questo eccezionale batterista.
Il sensazionale album solista, Dounia, che si traduce come Mondo dall'arabo, Mokhtar si esibisce dal vivo con la straordinaria cantante Woz Kaly (Xalam, Touré Kunda), il bassista N'Doumbé Djengué (Fémi Kuti) e l'eterno ispirato Jean-Philippe Rykiel (Youssou N'Dour) per nominare una piccola manciata di acclamati collaboratori. Il risultato è una musica gioiosa e generosa, dove un'architettura musicale sofisticata conduce a pura emozione.
Информация по комментариям в разработке