F-104 e super stallo. Quali tipi di velivoli ne sono coinvolti?

Описание к видео F-104 e super stallo. Quali tipi di velivoli ne sono coinvolti?

Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:

- Abbonamenti Patreon:   / acdrone  
- Donazione singola su Paypal:
https://www.paypal.me/acdrone
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.

Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.

L'aereo militare F-104 Starfighter è un velivolo caratterizzato dall'impennaggio a T (T-tail in inglese).
Il super stallo è un fenomeno aerodinamico che coinvolge questo tipo di aerei.

I velivoli dotati di ala a freccia positiva, sono soggetti al fenomeno del pitch-up: all'aumentare dell'angolo di attacco la tip dell'ala è la prima parte dell'ala ad andare in stallo. Questo implica che il punto di applicazione della portanza si sposta in avanti fino a trovarsi davanti al baricentro del velivolo.

Di conseguenza l'aereo risulta così sbilanciato e per l'equilibrio delle forze, si ha che il muso tenderà ad andare in su, accentuando lo stallo.

Per poter riprendere il controllo il pilota deve buttare giù il muso del velivolo in modo che l'aereo riacquisti velocità ed esca dallo stallo.

Ma se il velivolo presenta l'impennaggio di coda a T come per esempio il Lockheed F-104 Starfighter, in caso di pitch-up la situazione precipita.

Il flusso che si stacca dall'ala che è andata in stallo andrà ad investire l'intero piano di coda. L'impennaggio di coda quindi sarà totalmente immerso all'interno di un flusso turbolento e poco energetico e questo fa perdere l'efficacia dell'equilibratore. Il pilota anche se provasse a buttar il muso giù non avrebbe nessuna risposta da parte del velivolo poiché l'efficacia è ridotta o addirittura annullata. Questo fenomeno è chiamato super stallo o deep stall.

I metodi per prevenire questa situazione sono:
- lo svergolamento alare: in pratica si varia l'inclinazione dei profili alari in modo che l'angolo di incidenza del profilo alla radice sia maggiore dell'angolo di attacco del profilo alare alla tip.
In questo modo all'aumentare dell'angolo di incidenza la prima parte che andrà in stallo sarà la radice e quindi il punto di applicazione della portanza sarà sempre dietro al baricentro.

Oltre a ciò la maggior parte dei velivoli militari e di linea adottano il sistema chiamato Stick Shaker, ovvero un componente meccanico con il compito di scuotere e far vibrare la stick in modo da avvertire il pilota di un imminente stallo. I velivoli con impennaggio a T, come appunto l'F-104 adottano un ulteriore sistema di sicurezza chiamato Stick Pusher, ovvero un componente oleodinamico o servo meccanico che a basse velocità o ad angoli di incidenza prossimi a quelli d'attacco, spingevano autonomamente la stick in giù e quindi facevano picchiare il muso del velivolo prima di raggiungere la condizione di pitch up.

Al seguente link potrete vedere altri video di aerodinamica:
   • Aerodynamics  

Vi suggerisco anche il video relativo ai metodi utilizzati dai velivoli militari per volare ad alti angoli d'attacco:
   • 2 tecniche con cui gli aerei militari...  

Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sua esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri.

https://amzn.to/3T4mOP6

#F-104 #stallo #superstallo #aerodinamica #ACDrone

Комментарии

Информация по комментариям в разработке