Rimettere a nuovo una Rolleiflex 2.8 F del 1960

Описание к видео Rimettere a nuovo una Rolleiflex 2.8 F del 1960

Rimettere a nuovo una Rolleiflex 2.8 F degli anni 60
Chi lavora con le fotocamere analogiche spesso utilizza macchine che sono uscite di fabbrica trenta, sessanta, novant’anni fa.
I complicati meccanismi possono subire avarie, le fotocamere, ahimè, possono cadere, ma pochi sanno che queste fotocamere, i cui meccanismi sono ingrassati e lubrificati in fabbrica, nel tempo possono subire un deteroriamento di questi preziosi coadiuvanti, fino a che la macchina cessa di autolubrificarsi e si va incontro a problemi più seri, come l’usura dei maccanismi.
per questo motivo è opportuno rivolgersi a un fotoriparatore, non solo quando la macchina, per qualsivoglia motivo cessa di funzionare, ma anche per una periodica e fisiologica manutenzione, di solito ogni cinque anni, e questo indipendentemente dal numero di rulli che sono stati scattati.
Abbiamo passato un pomeriggio con un valente fotoriparatore italiano, Sandro Presta, a cui abbiamo affidato una Rolleiflex con il sistema di autoscatto bloccato e che, durante le fasi di smontaggio, si è rivelata completamente asciutta in termini di lubrificazione e ingrassaggio e con una importante scollimatura del gruppo obiettivo da visione, obiettivo da presa.
Oltre a ringraziare Sandro Presta per averci dedicato ore del suo prezioso e unico tempo, voglio con questo mio video “avvisare” i miei spettatori che come ho spiegato, non esiste solo la riparazione, ma anche la fondamentale revisione della fotocamera
Se ogni tot numero di chilometri o di tempo fate regolarmente il tagliando alla vostra automobile, mettetevi nella stessa ottica “!!!” anche per le vostre macchina fotografiche.
Come sempre il video ha una sua lunghezza, vi chiedo nel vostro interesse di guardarlo fino in fondo, per capire davvero cosa si nasconde dietro l’innocente pelle di copertura di una Rolleiflex, tra l’altro una fotocamera dotata di un sofisticata quanto complicatissima meccanica
Buona visione a tutti

Gerardo Bonomo

00:00 Introduzione
02:48 Apertura della Rolleiflex
05:03 Asportazione della pelle
07:18 Estrazione del coperchio
08:26 Smontaggio componenti
12:17 Lavaggio a ultrasuoni
13:07 Ingrassaggio e lubrificazione
16:17 Mozzo di armamento
16:54 Meccanismo del tastatore
18:30 Smontaggio dell'otturatore
23:10 Regolazione tempi di scatto
23:53 Collimazione dell'ottica da presa e da visione
25:44 Conclusioni

I miei video e i miei articoli sono accessibile a tutti e gratuitamente.
Se volete fare una donazione utilizzando PayPal, il mio indirizzo è [email protected] . Specificate DONAZIONE e il vostro indirizzo mail per permettermi di ringraziarvi.


-Se il video è stato di vostro gradimento, un grazie anticipato per il vostro like.
-Commentate e se avete necessità chiedete maggiori spiegazioni nella sezione “commenti”: risponderò a tutti.
-Iscrivetevi al mio canale e cliccate la “campanella” per rimanere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del mio canale.





-Per ulteriori approfondimenti visitate il mio sito: www.gerardobonomo.it
Gerardo Bonomo
https://www.gerardobonomo.it​​​​​​

( vi ricordo i miei corsi sulla fotografia bianco e nero, dalla ripresa alla stampa, sia one to one che via Skype. Contattatemi: [email protected], Cell.: 3356619215 )

Комментарии

Информация по комментариям в разработке