Le campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Giovanni Battista in Pescia, Suonate solenni.

Описание к видео Le campane della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Giovanni Battista in Pescia, Suonate solenni.

Ciao a tutti ragazzi oggi ci troviamo al Duomo/alla Chiesa Principale di Pescia che si trova proprio nel centro storico del paese dove all'interno si trovano le piastrelle in terra che sono delle mattonelle antiche che si usavano una volta, una volta che sei dentro il paese puoi vedere il torrente Pescia che è un fiume, adesso vi spiegherò un po' la storia come è fatta la chiesa.
Pescia Cattedrale Di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista centro storico
La Cattedrale è l'edificio di culto cattolico molto importante dove all'interno i fedeli vanno a pregare, a parlare con il vescovo, chiedere informazioni ecc.

La chiesa, forse risalente al V-VI secolo, è stata più volte ricostruita. Ricordata per la prima volta come pieve battesimale in un documento dell'857, venne consacrata nel 1062 da papa Alessandro II, che, secondo la tradizione, prima di essere vescovo di Lucca, fu pievano di Pescia. Interamente ricostruita dopo l'incendio della città nel 1281, conserva alcune testimonianze databili al XIII secolo. Risalgono a questa epoca le tracce del paramento murario sul fianco sinistro, i resti dell'ambone riadattati a leggio e il campanile, che si ritiene un'antica torre della cerchia muraria in parte modificata dall'inserimento di monofore, bifore e trifore nel 1306.

L'attuale cupolino che lo sovrasta è una aggiunta del 1771. Le forme attuali risalgono al 1684, quando, su progetto di Antonio Maria Ferri, si ricostruì interamente la chiesa in seguito al crollo della cupola che aveva distrutto gran parte dell'edificio medioevale. L'originario impianto a croce latina venne così sostituito da una struttura ad una sola navata con cappelle laterali nel presbiterio e sormontata da una cupola.

Negli anni 2018-2019, in occasione dei 500 anni dalla fondazione della Diocesi di Pescia, il tempio è stato sottoposto a un generale restauro conservativo, che ha interessato particolarmente la navata, la cupola e il presbiterio. Quest'ultimo è stato oggetto di adeguamento liturgico; una commissione composta da 44 esperti, tra cui il teologo Severino Dianich, ha scelto il progetto dell'architetto Fabrizio Rossi Prodi, che ha previsto la realizzazione di un nuovo altare, di una nuova cattedra e di un ambone che unisce gli avanzi del pulpito medievale già ivi custoditi a elementi moderni.
La Facciata è molto decorata ha una finestrina quadrata e due colonne ai lati del portale in legno di fronte nel parcheggio lì nella piazza c'è la chiesetta di Maria Maddalena, il dentro è molto grande e molto larga, ha anche un altare abbastanza largo e un pavimento molto bello fatto di due colori diversi.
Su TVL c'è un video dove c'era la messa solenne riguardo all'apertura della porta Santa infatti poi alla fine quando l'hanno aperta hanno fatto parlare il vescovo.
La torre campanaria è molto antica è stata costruita tutta in pietra ai lati del muro dell'edificio si possono vedere anche nel video qualche feritoia che sono quei buchi a forma quadrato che ad un tempo venivano usati molto spesso per costruire gli edifici in pietra, sulla sommità c'è la piccola cupola con la croce.
(00:00) distesa del campanone in assolo a slancio alto alle 11:25 suonato molto probabilmente in E-M durante la messa solenne di Natale (dura 3 minuti).
(06:46) Doppio delle tre campane maggiori a slancio Lucchese sincronizzato alle 11:45 suonato molto probabilmente in E-M all'uscita della messa Solenne nella solennità di Natale (dura 3 minuti).
Il campanile possiede un concerto di 3 campane in Re3 elettrificate a slancio lucchese fuse molto probabilmente da Magni nel ?? + 3 sonelli a
slancio.
1°campana il campanone nota Re3 fuso molto probabilmente da Magni nel ??.
2°campana la mezzana nota Mi3 fusa molto probabilmente da Magni nel ??.
3°campana la mezzanella nota Fa#3 fusa molto probabilmente da Magni nel ??.
SONELLI
1° sonello nota ??.
2° sonello nota??.
3°sonello nota??.
Spero che questo video vi piaccia e a presto da Lorenzo Campanaro 06.
Tutti quelli che guarderanno questo video voglio auguravi tantissimi auguri di Buon Natale.
Video dedicato a Gusti, Lorenzo Campanaro 05 e Pie il campanaro 07.
CONSIGLIO
Si consiglia l'utilizzo di cuffiette per un ascolto ottimale.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке