L'Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach - con Raffaele Mellace e Alessio Corti

Описание к видео L'Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach - con Raffaele Mellace e Alessio Corti

Prof. Raffaele Mellace, relatore
M° Alessio Corti, organo

Un progetto di Associazione Noema
www.associazionenoema.it
***
Siamo davvero lieti e onorati di offrire un contributo video per un approfondimento sull’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach.

Ci è per ora impedito riproporre l’esecuzione dal vivo; abbiamo dunque pensato di tenere vivide le curiosità verso questa straordinaria opera fornendo una visione, seppur sintetica, delle sue molte dimensioni, per alimentarne il desiderio di ascolto e di comprensione.

Il Professor Raffaele Mellace, Ordinario di Musicologia e Storia della musica all’Università di Genova e tra i massimi esperti in Italia dell’opera di Bach, ci introduce in questo microcosmo articolato, complesso, strutturatissimo e immaginifico, che è il gioco del contrappunto come pensato e tradotto da Bach. Guardare la cellula primordiale di quest’opera e osservare e ascoltare il modo in cui germoglia, si apre, genera ulteriori soggetti, li sviluppa e li intreccia senza mai cedere a una nota di troppo o a un suono mancato, è impressionante. I due contrappunti eseguiti nel video dal Maestro Alessio Corti, grande interprete dell’opera bachiana, all’organo Tamburini della Chiesa di S. Maria Segreta a Milano, ne danno una breve ma già significativa testimonianza.

***
Si ringrazia la Parrocchia di S. Maria Segreta di Milano e il Parroco don Maurizio Corbetta
Produzione video: Camarada Films

Комментарии

Информация по комментариям в разработке