Morte, Morire e Significato della Vita: Le Parole di Sadhguru

Описание к видео Morte, Morire e Significato della Vita: Le Parole di Sadhguru

La morte e il morire
Sadhguru: La morte è una questione davvero fondamentale. In effetti, la morte è più vicina a noi delle statistiche che leggiamo su di lei. In ogni momento la morte sta avvenendo in noi a livello organico e cellulare. È così che, con un solo sguardo ai tuoi organi interni, il tuo dottore sa quanti anni hai. In realtà, la morte è iniziata in noi ancor prima che nascessimo. Solo se sei ignorante e inconsapevole ti sembra che la morte arriverà qualche altro giorno, più tardi. Se sei consapevole, vedrai che sia la vita sia la morte avvengono in ogni momento. Se respiri soltanto un po' più consapevolmente, noterai che con ogni inspirazione c'è vita, con ogni espirazione c'è morte.
Alla nascita, la prima cosa che un bambino fa è inspirare, immettere una boccata d'aria. E l'ultima cosa che farai nella vita è un'espirazione. Espiri adesso e se non fai la prossima inspirazione sarai morto. Se non lo capisci, fai semplicemente un'espirazione, tappati il naso e non fare la successiva inspirazione. Entro pochi momenti ogni cellula del tuo corpo inizierà a gridare per la vita. Vita e morte avvengono continuamente. Esistono insieme, inseparabilmente, nello stesso respiro. Questa relazione va ben oltre il respiro. Il respiro è solo un fattore di supporto. Il processo reale è delle energie vitali o prana, che controlla l'esistenza fisica. Con una certa padronanza del prana, si può esistere oltre il respiro per una notevole quantità di tempo. Il respiro è un po' più immediato nelle sue esigenze, ma si trova nella stessa categoria di cibo e acqua.

La morte è un aspetto così fondamentale perché se accade una piccola cosa, puoi essertene andato domani mattina. Perché domani mattina? Una piccola cosa adesso e potresti spegnerti il momento dopo. Se fossi come qualsiasi altra creatura, forse non saresti in grado di pensare a tutto questo, ma una volta che sei dotato di intelligenza umana, come puoi semplicemente ignorare un aspetto così significativo della tua vita? Come puoi evitarlo e continuare a vivere come se dovessi stare qui per sempre? Com'è che dopo aver vissuto qui per milioni di anni di vita, gli esseri umani ancora non sanno un accidente della morte? Ebbene, non sanno neanche nulla della vita. Conosciamo tutti gli orpelli della vita, ma cosa sai della vita in quanto tale?

Fondamentalmente, questa situazione si è verificata perché hai perso la prospettiva di chi sei in questo Universo. Se questo Sistema Solare in cui siamo evaporasse domani mattina, nessuno neanche se ne accorgerebbe nel Cosmo – è così piccolo, giusto un puntino. In questo puntino di Sistema Solare, il Pianeta Terra è un micropuntino. In quel micropuntino, la città in cui vivi è un super-micropuntino. In quello, tu sei un grand'uomo. Questo è un grave problema. Quando hai perso completamente la prospettiva di chi sei, come pensi di afferrare qualsiasi cosa sulla natura della vita o della morte?

Комментарии

Информация по комментариям в разработке