AskMBN - 200: Lipofilling e Complicanze

Описание к видео AskMBN - 200: Lipofilling e Complicanze

Buongiorno a tutte,
la prossima domanda mi è stata fatta da Sonia: "Come viene eseguito il lipo filling al seno e quali sono i rischi associati all'intervento. Può esserci un rigetto del grasso trapiantato o la formazione di cisti?"

Il lipo filling ormai da anni è entrato nel trattamento sia in chirurgia ricostruttiva che in chirurgia estetica. E' un trattamento che trova sempre più spesso indicazioni e risolve anche alcuni problemi che si presentano dopo l'utilizzo degli impianti protesici.

E' un trattamento che si basa sulla liposuzione, ovviamente deve essere fatto con accuratezza perché servono le cellule più vitali possibili nel senso non ci deve essere una distruzione.

Poi ci sono i metodi di trattamento, la decantazione, il lavaggio, la centrifuga per cui a seconda dell'esperienza maturata e il chirurgo sceglie la tecnica che preferisce e che gli dà soddisfazione. Per quanto riguarda la somministrazione, anche questa è molto importante e deve essere fatta in modo preciso utilizzando delle cannule che possano lasciare queste file di tessuto adiposo dopo la decantazione in modo da riempire le zone che si desiderano.

È chiaro che se il trattamento non viene eseguito in modo ideale possono esserci degli effetti collaterali come in tutta la chirurgia. Se, ad esempio, in uno spazio metto molto tessuto adiposo senza aver creato degli strati può essere che il tessuto adiposo trapiantato si formano dei nuovi vasi e vanno a nutrire le cellule trapiantate. Se però è talmente voluminoso e spesso quello che è stato trapiantato non riesce ad arrivare a nutrire tutto il tessuto adiposo che è stato messo, per cui in queste aree si possono formare delle aree di necrosi.

Le cisti oleose, purtroppo se ci sono si danno fastidio, possono essere trattate anche ambulatorialmente. Se invece sono più grosse e creano problemi magari richiedono un'anestesia locale.

Per quanto riguarda invece le lipo necrosi purtroppo rimangono queste aree un po' più dure che anche se non danno problemi possono essere lasciate oppure necessitano la rimozione chirurgica.

Altre complicanze vere e proprie non ce ne sono ma se prelievo tutto viene fatto in modo adeguato questi rischi reali si riducono.

Grazie.
A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #Lipofilling #SaluteDonna

► Per domande e chiarimenti sulla Chirurgia Estetica, Oncoplastica e Ricostruttiva, segui l'hashtag e la pagina dedicata #AskMBN http://bit.ly/MaurizioNava-AskMBN

► Con il Sen(n)o di Poi. Manuale di “istruzioni per l’uso” sulla Mastoplastica Additiva http://bit.ly/ConIlSennoDiPoi

► Per approfondimenti e informazioni sulla Chirurgia Estetica e Ricostruttiva Oncologica e ricevere più video http://bit.ly/DottMaurizioBrunoNava

► Facebook:   / dottmaurizionava  

► Twitter:   / maurizio_nava  

► Linkedin:   / dott-maurizio-nava  

► Il mio sito web: https://www.maurizionava.it/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке