22 Luglio 2023 - MTB - Rifugio Dondena, Lago Miserin e Forcella di Champorcher

Описание к видео 22 Luglio 2023 - MTB - Rifugio Dondena, Lago Miserin e Forcella di Champorcher

Gita in solitaria con partenza da Champorcher (1427 m.s.l.m.)
L'itinerario si snoda all'interno della Riserva Naturale del Monte Avic. La prima parte su asfalto con pendenze relativamente dolic, per poi passare a strada bianca che, negli ultimi tratti prima del Rifugio Dondena (2192 m.s.l.m.), presenta pendenze più accentuate. Da qui fino al Lago Miserin (2582 m.s.l.m.) tutto diventa più faticoso, ma, a parte brevissimi tratti (per i più allenati neanche quelli), si pedala sempre.
Dal lago, di fatto le alternative sono poche. Il ritorno ad anello sul sentiero che scende dietro al lago sembrerebbe interdetto alle biciclette. Quindi o si torna per la strada dell'andata oppure, come nel mio caso, si decide di sporgere il naso dalla Finestra di Champorcher (2827 m.s.l.m.). La si raggiunge con un sentiero ciclabile a tratti per circa metà strada, poi tutto a spinta. In ogni caso sono poco meno di 300 metri di dislivello e vale la pena farli, sia per i panorami che per la soddisfazione, che per la discesa che potrà avvenire lungo il sentiero 2 sul versante opposto e che permette di fare un piccolo anello che si chiude sulla strada dell'andata al di sotto del Lago Miserin.
La discesa è un po' tecnica e vagamente esposta, ma nulla di preoccupante. Dove non ci si fida si scende a piedi, ma in linea generale è tutta ciclabile e in dfinitiva meritevole di essere percorsa.

Ricongiunti con la strada bianca, dopo il rifugio Dondena, si può fare un piccolo ma simpatico taglio su sentiero impegnativo senza stress. Subito dopo, in alternativa al perorso dell'andata, conviene preferire la Strada Reale, una lunghissima mulattiera sassosa, ripida e veloce assai meno noiosa del tragitto di salita.

Alla fine saranno circa 1450 m di dislivello sviluppati su 32 km.

Il percorso è molto vario, sia per la tipologia di terreno che per difficoltà, adatto anche alle e-bike se si accetta di spingerle per brevi tratti prima della Forcella di Champorcher.

Attenzione bisogna porla ai vari divieti della Riserva del Monte Avic che in alcuni posti vietano espressamente l'uso della MTB. In ogni caso mai uscire dai percorsi segnati.

Di seguito la Traccia
https://drive.google.com/file/d/1Y3Nq...

NOTA: L'UTILIZZO DELLA TRACCIA E' AD ESCLUSIVO PROPRIO RISCHIO. CHI DECIDE DI AFFRONTARE IL PERCORSO SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA' PER RISCHI E PERICOLI A CUI PUO' ANDARE INCONTRO, CONSIDERANDO INOLTRE CHE LA PERCORRIBILITA'E LO STATO DELLE STRADE E DEI SENTIERI MUTA NEL CORSO DEL TEMPO E CHE NON SUSSISTE ALCUN OBBLIGO DA PARTE DEL SOTTOSCRITTO A MANTENERE AGGIORNATE KE INFORMAZIONI ESSENDO LA MIA UNA SEMPLICE RACCOLTA DI GIRI E PERCORSI AD USO PERSONALE. DECLINO PERTANTO OGNI RESPONSABILITA' PER CONSEGUANTE LEGATE ALL'USO DELLA TRACCIA ALLEGATA ED ALLA INTERPRETAZIONE DI QUANTO RIPORTATO NELLA DESCRIZIONE DEL VIDEO.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке