Leonforte - Venerdì Santo 2012.wmv

Описание к видео Leonforte - Venerdì Santo 2012.wmv

A Leonforte per il Venerdì Santo l'antica statua lignea del Cristo a dimensioni naturali e con le braccia snodabili, con una cerimonia di particolare drammaticità, viene discesa dalla Croce ad opera del clero locale e quindi sistemata nella bara.
Al tramonto, comincia a muovere la processione tra una massa enorme di persone che fa da ala al corteo, accompagnandolo per tutta la sua durata.
Il feretro ligneo del Cristo morto, finemente intagliato, ricco di altorilievi, fregi ed addobbi, viene solennemente portato a spalla dai fratelli dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento.
A breve distanza segue il fercolo della Madonna Addolorata anch'esso portato a spalla dall'omonima Confraternita.
Il percorso del corteo non è sempre agevole: lunghissimo, transiterà per stradine anguste inerpicandosi per salite e scalinate della più antica Leonforte.
Uno dei momenti più significativi è la prima tappa, quando il corteo raggiunge la Chiesa della Madonna adiacente la Granfonte,dove il corteo viene avvolto nella suggestiva coreografia del quartiere seicentesco. Tutta la scena è illuminata da un gigantesco falò acceso di fronte alla Granfonte spenta: in segno di lutto, dalle sue 24 cannelle non sgorga acqua.
Accompagano la processione il secco suono delle battole ed il mesto canto funebre del "lamientu", l'antico lugubre canto popolare intonato da un gruppo di fedeli, dove si distingue una prima ed una seconda voce ed il coro che accompagna la narrazione del testo con un unico monotono verso.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке