Il diabete gestazionale

Описание к видео Il diabete gestazionale

Cari Followers,

il diabete gestazionale è la più frequente complicazione medica della gravidanza. Secondo dati nazionali ed Europei, circa il 6-7% di tutte le gravidanze è complicato da diabete. In Italia ciò corrisponde a più di 40.000 gravidanze all’anno.
Alcuni anni fa si era aperto un acceso dibattito sui criteri da utilizzare per la diagnosi di diabete gestazionale, poiché ciò ovviamente non solo incide sulle frequenze riportate, ma implica sostanziali modificazioni degli aspetti assistenziali.
Le evidenze disponibili dimostrano che l’iperglicemia materna nel corso della gravidanza comporta un aumentato rischio di morbilità e mortalità fetale. In particolare, l’aumento delle complicazioni perinatali si correla con i livelli glicemici registrati nelle ultime fasi della gravidanza.
Inoltre, numerosi studi dimostrano robuste relazioni tra i diversi aspetti metabolici che caratterizzano il diabete gestazionale e la futura salute sia delle madri sia dei neonati. Ciò significa che le conseguenze di tale frequente patologia ostetrica non si esauriscono con il parto, ma rischiano di influenzare a lungo termine la salute anche in termini intergenerazionali.

Il nostro webinar è stato quindi di interesse particolare e ha visto la partecipazione di autorevoli relatrici. La professoressa Anna Maria Marconi e la dottoressa Stefania Triunfo, degli Ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano, hanno definito i criteri diagnostici e le modalità per la corretta interpretazione della curva glicemica e hanno descritto l’effetto della terapia con metformina. La dottoressa Giorgia Brigati dell’Ospedale Gaslini di Genova ha trattato l’outcome pediatrico dei nati da madre con diabete gestazionale. L’incontro è stato moderato dal Professore Enrico Ferrazzi, dell’Università degli Studi di Milano.

Per avere aggiornamenti sugli incontri e ottenere il link per parteciparvi seguite la nostra pagina facebook Mangiagalli Journal Club: https://www.facebook.com/profile.php?...

Stay tuned!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке