Come reagire ad una critica

Описание к видео Come reagire ad una critica

Sicuramente vi sarà capitato, come è capitato a me, di essere apostrofati con parole abbastanza aspre, di essere criticati duramente? Oggi cercherò di spiegarvi come possiamo reagire a queste critiche.

Alcune possono essere più nocive e possono ferire più di una vera e propria arma. Specialmente se la frase va a colpire alcuni nostri punti deboli, la nostra autostima può vacillare, se non crollare.
Una piccola premessa che voglio fare è che se noi riceviamo una critica è normale soffrire. E' normale starci male. A tutti noi piacerebbe avere un riconoscimento positivo dagli altri, ricevere opinioni o giudizi positivi. E di conseguenza, a tutti noi dispiace se una persona non ci approva o ci critica. La prima cosa da fare è accettare che, di fronte ad una critica che riceviamo, possiamo soffrire un po'.

Ma soffrire e accettare la critica non significa subire.

E' importante dopo fare un passo oltre, cercare di cambiare atteggiamento e cercare di superare la sofferenza che proviamo per la critica.
Credo che la prima cosa da fare, quando riceviamo delle critiche è riflettere da dove provengono.
In alcuni video precedenti, vi ho parlato di come superare il giudizio altrui e come superare i bisogni di approvazione. Questi sono temi strettamente legati con la nostra capacità di affrontare e superare le critiche che riceviamo.

SUPERARE LA PAURA DEL GIUDIZIO ALTRUI:    • Come superare la paura del giudizio a...  

SUPERARE IL BISOGNO DI APPROVAZIONE:    • Come superare il bisogno di approvazi...  

Io credo che per superare la sofferenza causata dalle critiche, noi possiamo utilizzare un atteggiamento utilissimo per il nostro benessere psicologico: il perdono.
Per cercare di sviluppare un atteggiamento di perdono verso la critica e verso la persona che ci ha fatto del male, chiediamoci: "da dove proviene questa aggressività? Le parole crudeli, i comportamenti aggressivi dell'altra persona, da dove provengono? Da dove derivano?".
Sappi che quella rabbia, quella critica quelle parole, provengono da un angolo
oscuro della loro mente, della loro anima. Quelle parole sono la manifestazione
esterna di una guerra interiore che la persona sta vivendo.

Se non ci fosse questo turbinio interiore dentro la persona si avrebbe una comunicazione serena, un confronto empatico.
Spesso l'aggressività è la conseguenza di questo marasma interiore, di paure, di rabbia ma non derivanti dal presente, ma derivati dalla propria storia personale.
Ho voluto condividere con voi questa riflessione perché credo che se vogliamo provare a lasciare andare la rabbia e anche la propria sofferenza individuale è importante perdonare e sviluppare un sentimento di empatia nei confronti dell'altra persona.
Possiamo sviluppare questa empatia solo cercando di intuire la sofferenza che c'è dietro quei comportamenti.
Riconoscendo questa lotta interiore possiamo lasciare andare il rancore che proviamo.

IMPARARE A PERDONARE:    • Come imparare a Perdonare un torto  

Secondo me, un'altra persona che è fondamentale perdonare in queste situazioni siamo noi stessi. È importante perdonarci, specialmente se ci critichiamo per aver contribuito alla situazione o per stare dentro una relazione tossica da cui non riusciamo ad uscire. In quei casi è ancora più importante sviluppare un senso di comprensione verso noi stessi, verso la nostra sofferenza, verso i nostri fantasmi interiori, che a volte ci impediscono di prendere le decisioni più salutari.

Il terzo passo che io vi consiglio di fare per superare la sofferenza che provate nei confronti di una critica ricevuta è quella di agire.
Recuperate la vostra autostima e la fiducia nelle vostre capacità agendo mettendo in moto un comportamento utile a ristabilire il sano equilibrio.

Spero che questo video vi sia stato da stimolo e vi abbia aiutato ad affrontare meglio le critiche. Se vi è stato d'aiuto mettete un bel Like.

❌❌I MIEI LIBRI:

📕"Autostima-Ti"
sul mio sito: https://bit.ly/AutostimaTi

📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
Acqusita su Blu Editore: https://bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
Acqsuista su Amazon: https://amzn.to/3nTJQbO

❌❌Seguimi anche su:

💻 Sito: https://bit.ly/drcollevecchio
📹 YouTube: http://bit.ly/CollevecchioYT2
🧑Facebook: https://bit.ly/DrcolllevecchioFB
📸 Instagram: https://bit.ly/drcollevecchioIG
💡Canale Telegram: https://t.me/drcollevecchio
📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: https://amzn.to/33LdPuw

Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: https://www.amazon.it/shop/drcollevec...

Molti libri li leggo sul mio Kindle: https://amzn.to/317Axv3

I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!

#psicologia #drcollevecchio #critiche #perdono

Комментарии

Информация по комментариям в разработке