ENERGIA GEOTERMICA sfruttare il calore della terra - La centrale GEOTERMOELETTRICA

Описание к видео ENERGIA GEOTERMICA sfruttare il calore della terra - La centrale GEOTERMOELETTRICA

Cos'è l'Energia Geotermica e come viene sfruttata. Vantaggi e limiti di questa fonte energetica rinnovabile!
▶ 00:27 Formazione di un giacimento geotermico
▶ 01:28 La centrale Geo-termoelettrica
▶ 02:33 I vantaggi della geotermia
▶ 03:03 I limiti della geotermia

ALTRI VIDEO SULLE FONTI ENERGETICHE:
👉    • Cos'è il PETROLIO e come si forma un ...  
👉    • Fonti energetiche rinnovabili/esaurib...  

👇👇👇 iscriviti per sostenere il canale 👇👇👇
   / @tecnodom94  
Livello di approfondimento: scuola media. Sul canale trovi altri video adatti allo studio della tecnologia per la scuola secondaria di primo grado.

Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicino alla superficie, quindi dove si trova del magma (massa di rocce fuse e gas ad alte temperature). Le acque piovane o dei fiumi si infiltrano nel suolo permeabile, fino ad incontrare uno strato di rocce impermeabili caldo, in quanto al di sotto di questo è presente il magma. Le temperature che queste acque possono raggiungere possono variare dai 50-60° C ad oltre i 100° C, le prime vengono definite come acque a bassa temperatura e sono utilizzate per usi domestici, quindi sia sanitari che per il riscaldamento, praticamente l’acqua calda viene prelevata dal sottosuolo e inviata direttamente all’abitazione. Mentre le acque ad alta temperatura, suscettibili di trasformarsi in vapore, vengono utilizzate per alimentare le centrali Geotermoelettriche....Le centrali geotermiche utilizzano il calore del sottosuolo per produrre energia elettrica. In un giacimento geotermico è presente dell’acqua calda, quando questa è ad alta temperatura si trasforma in vapore. Il vapore viene prelevato e inviato ad una turbina che quindi ruota grazie alla pressione e alla spinta esercitata dal vapore. La turbina fa muovere quindi un generatore che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica. L’energia viene poi inviata ad un trasformatore che ne regola la carica e rende la corrente elettrica adatta ad essere immessa nella rete di distribuzione. Il vapore una volta che è stato utilizzato per avviare la turbina, passa ad un condensatore, ovvero una torre di refrigerazione che quindi lo ritrasforma in acqua, questa viene nuovamente immessa nel suolo in maniera tale da evitare gli sprechi e limitare la dipendenza dalle piogge.

I vantaggi dell’energia geotermica:
- L’energia geotermica è praticamente inesauribile, purché piova, e il suo utilizzo non produce emissione di gas serra.
- La re-iniezione dei fluidi nel sottosuolo consente un recupero degli scarti e una certa indipendenza dalle ricariche dovute alle piogge.
- È un’energia che può essere utilizzate sia per produrre calore che per produrre energia elettrica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке