Alpi Apuane: Traversata Rif. Conti - Selvarella 10.11.2024

Описание к видео Alpi Apuane: Traversata Rif. Conti - Selvarella 10.11.2024

Da Resceto con la via Vandelli si sale al rif. Conti da dove si gode una splendida vista sull’Alto di Sella, le cave Cruze e sulla vallata sottostante fino al bosco della Selvarella. Dal rifugio si scende per poco sul sent. 164 per poi cominciare a traversare verso sinistra mirando all’attraversamento di 4 canali, cercando sempre il passaggio più favorevole e facendo attenzione al terreno sempre infido e detritico; dopo un passaggio delicato prima dell’ingresso nell’ultimo canale, lo si risale prima su roccia e grossi massi (I°) poi su ravaneto e detriti per poi prendere una bellissima cengia che ci permette di uscire e proseguire su un bel sentiero di cavatori fino alla casa della Selvarella.
Da qui si scende per poco col sent. 165 (lizza delle Cruze) fino a un bivio dove si va a destra scendendo nel bosco (sbiaditi segni rossi) per confluire nel sent. 164 proveniente dal Conti e seguirlo in discesa fino a immettersi ancora nel 165 con cui si torna a Resceto.

N.B. La traversata non è tecnicamente difficile, anche se si svolge in gran parte su terreno infido e detritico ma ci può essere qualche difficoltà nell'individuare i passaggi migliori per attraversare i canali e soprattutto occorre fare attenzione a un passaggio esposto e delicato prima dell'ingresso nell'ultimo canale.

L = 10 km H = 1050 m T = 7 h

Комментарии

Информация по комментариям в разработке