La Fenice Una testimonianza del neofascismo milanese

Описание к видео La Fenice Una testimonianza del neofascismo milanese

E' in distribuzione in questi giorni La Fenice. Una testimonianza del neofascismo milanese. Un libro scritto a quattro mani da Giancarlo Rognoni e Ippolito Edmondo Ferrario, edito da Ritter Edizioni, Milano
www.ritteredizioni.com
Giancarlo Rognoni fu il leader del gruppo "La Fenice" finito sotto processo per un fallito attentato a un treno in cui rimase ferito uno dei militanti. Rognoni fu uno dei leader della "piazza nera" milanese nei primi anni 70 anche se non era tra gli habituè di piazza san babila, il più noto ritrovo della militanza neofascista milanese, ma anche di una variegata umanità:
"In quegli anni la militanza ci imponeva di misurarci quotidianamente con situazioni di violenza fisica, perché la violenza era all’ordine del giorno. Lo scontro fisico, lieve o pesante che fosse, era la normalità per chi faceva politica.Rappresentando una minoranza, noi neofascisti avevamo la vita non facile. Più volte durante le manifestazioni partecipammo ad aspri scontri, ma i problemi non si limitavano a queste situazioni. Si diventava dei possibili bersagli dal momento in cui si usciva di casa fino a quando non si rientrava.
Fu quindi necessario attrezzarci per sopravvivere. È un dato evidente che la cosiddetta “caccia al fascista” era una pratica abitualmente perpetrata a cominciare dalle scuole e nelle strade. Di conseguenza ci organizzammo per rispondere a questa violenza con altrettanta violenza”.
G.Rognoni

Комментарии

Информация по комментариям в разработке