Ecco come misurare la portata giusta per il tuo impianto d'irrigazione

Описание к видео Ecco come misurare la portata giusta per il tuo impianto d'irrigazione

In questo video parleremo di come fare la corretta misurazione della portata d'acqua per il nostro impianto di irrigazione.
Prenota una consulenza di 30' https://www.tuttoirrigazione.it/prend...
Sono Federico di https://www.tuttoirrigazione.it/ e ti voglio spiegare come fare la corretta misurazione ed in modo semplice, della portata per il tuo impianto d'irrigazione.

Uno dei sistemi più semplici che consigliamo è quello di utilizzare degli elementi che si trovano facilmente come un secchio graduato da 5, 10, 15 litri , un cronometro o timer e un manometro.

Trovi un kit semplice già fatto a questo link se ti servisse https://www.my4garden.com/it/kit-misu...

Tutto poi lo dovrai collegare assieme ad una valvola (se non hai il kit misurazione)

Con questo kit potrai fare la misurazione per stabilire la portata corretta per il nostro progetto per l'impianto d'irrigazione.

Questa portata è una portata dinamica e non statica e in parole semplici simuliamo il funzionamento del nostro impianto ad una certa pressione.

Come procedere ?

Si prende il kit, lo si collega al punto più vicino alla fonte idrica, per rendere la lettura più realistica possibile, evitando le perdite di carico (di pressione) inutili .

Collegato il nostro kit andremo ad aprire completamente il rubinetto principale aspettando che si regolarizzi il passaggio dell'acqua (di solito bastano 30 secondi) e noteremo che aperto tutto la pressione sul manometro sarà “ 0 “ .

Una volta passati questi 30 secondi comincerò a chiudere il rubinetto del nostro kit e noteremo l'aumento della pressione portandola alla pressione di utilizzo.

Se lavoriamo con un impianto d'irrigazione

- con acquedotto (salvo casi particolari) la pressione di prova sarà intorno tra i 2 ed i 2,5
- quando cominciamo ad avere una pompa da 1 a 1,5 (HP) cavalli , se avrò gli irrigatori statici o mini turbina da ½ ” rileveremo dai 2,5 alle 3 bar mentre se l'area richiederà l'utilizzo d'irrigatori dinamici più grandi tipo da ¾ “ dovremmo andare su con la pressione arrivando anche a 4 bar.

Queste prove dovrò ripeterle a pressioni diverse per avere una visione generale della mia fonte idrica quindi sarebbe bene fare le letture a 2; 2,5; 3 e 4 bar se arriva (nel caso di pompa) ed utilizzerò il dato con il rapporto portata/pressione migliore .

Tornando al nostro primo esempio di acquedotto porteremo il manometro a 2 bar chiudendo pian piano il nostro rubinetto, attenderemo qualche istante per fare sì che si stabilizzi la portata d'uscita d'acqua e, una volta stabilizzata, con il cronometro ed il secchio faremo la misurazione.

Come ?

Prenderemo il nostro secchio, le metteremo sotto il rubinetto ed in contemporanea faremo partire anche il nostro cronometro sino al riempimento totale.

Una volta riempiti (esempio) 10 litri fermeremo la misurazione, controlleremo il tempo e faremo due conti.

Nella progettazione normalmente si utilizzano i litri al minuto quindi se per riempire 10 litri avremo impiegato 30 secondi ed un minuto è fatto da 60 secondi basterà solo fare 30 secondi x 2 = 60 secondi che saranno 1 minuto

Avendo 10 litri in 30 secondi basterà fare x 2 = 20 litri in 60 secondi e quindi in 1 minuto

Quest'informazione è fondamentale e servirà per fare una corretta progettazione dell'impianto d'irrigazione .

Consulta il nostro servizio di progettazione https://www.tuttoirrigazione.it/proge...

Visita il nostro servizio di consulenza https://www.tuttoirrigazione.it/consu...

Partire correttamente con questi dati è un atteggiamento professionale, non rischiate di trovarvi strane sorprese alla fine di tutto che la colpa non sarà dei materiali ma vostra che non siete partiti con il piede giusto subito.

Con un piccolo investimento potrete partire nel modo giusto e se avete altre domande non esitare nello scriverle qui nei commenti .

Комментарии

Информация по комментариям в разработке