Minimizzare la distorsione di componenti, ottenuti per pressocolata

Описание к видео Minimizzare la distorsione di componenti, ottenuti per pressocolata

La distorsione dei componenti al termine dell’atto produttivo è un fenomeno che non deve essere sottovalutato, in particolare su componenti a parete sottile come ad esempio componenti strutturali.
Infatti, il momento di estrazione del pezzo non è arbitrario poiché deve essere estratto ad avvenuta solidificazione ovvero quando il getto ha raggiunto una temperatura compresa in genere tra i 350 ed i 250°C in funzione del tipo di materiale/lega in uso.
Estrarre troppo presto il pezzo comporterebbe la formazione di distorsioni o incrinature nel pezzo. Al contrario estraendo un pezzo dopo troppo tempo la sua temperatura media sarebbe troppo bassa, si genererebbero dei ritiri che ostacolerebbero l’estrazione del getto specialmente in punti del componente in cui sono presenti sottosquadri o fori.
Conoscere ed identificare, già in fase di sviluppo delle attrezzature, le aree potenzialmente interessate dalle deformazioni offrono al progettista e al tecnologo di processo molti vantaggi. Soprattutto consente loro di valutare e concordare le migliori soluzioni, spesso di compromesso, utili a garantire la qualità dimensionale del componente attraverso interventi mirati e circoscritti alle zone critiche.
L’approccio virtuale, olistico - ovvero che considera il processo produttivo nella sua interezza - consente di verificare l’efficacia delle soluzioni identificate considerando anche l’effetto di espulsori, aggrappagi e altri dispositivi che appartengono all’attrezzatura di stampaggio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке