Progetto di una casa domotica con Arduino e TelosB

Описание к видео Progetto di una casa domotica con Arduino e TelosB

Il progetto prevede l'implementazione di funzioni domotiche ad un modellino raffigurante una casa. La casa è formata da 4 stanze, un corridoio ed un giardino. In ogni stanza (e nel giardino) sarà implementata una funzione che la casa dovrà svolgere su nostra richiesta o mediante l'informazione ricevuta dal nodo sensore. I sensori di cui ci avvaliamo sono: sensore di pioggia, sensore di temperatura, sensore di luminosità (gestiti dal TelosB) ed un sensore di presenza PIR. I comandi che invece forniremo noi alla casa saranno disponibili su un web server, ossia una pagina web che ci interfaccia con la casa. Il web server è gestito da una Shield Ethernet posizionata su un Arduino Mega ed è mandato in WiFi mediante router. In questo modo possiamo controllare la casa mediante un qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete del router. L'Arduino contenente il web server comunicherà con gli altri Arduino che saranno sostanzialmente le centraline della nostra casa. La comunicazione avviene in radiofrequenza grazie ad alcuni moduletti ricetrasmittenti a 2.4 GHz siglati ‘nrf24l01+’. Ogni centralina sarà in grado di gestire tutto il sistema in locale e mandare l'informazione di avvenuto comando al web server qualora dovesse essere necessario.
 
Per la realizzazione ringraziamo due nostri colleghi di ingegneria elettronica, Dino Santoro e Vito Porto, che hanno dato un importante contributo nella programmazione del TelosB in NesC. Un altro grazie va ad Anna per aver conferito alla casa un aspetto più grazioso mediante un arredamento del tutto artigianale!
 
Vi invitiamo a dare un giudizio, o chiedere chiarimenti riguardo il progetto presentato, all'indirizzo: [email protected], oppure nei commenti.
 
Grazie a tutti per la visione!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке